Terzo turno di Prove Libere complicatissimo per la Classe Regina nella tarda serata di Losail: a dominare la scena è ancora una volta il fenomenale Aleix Espargarò, che monopolizza la classifica per tutta la durata della sessione e riesce ulteriormente a migliorarsi sul finale, siglando la pole virtuale in 1’54.773.
Il Campione della ex-CRT precede Andrea Iannone, Alvato Bautista e Andrea Dovizioso.
Dopo i primi 10 minuti Cal Crutchlow perde l’ anteriore alla curva 10, finendo in terra ma far danni importanti nè a se stesso nè alla moto, e tornerà in pista nell’ultimo quarto d’ora.
Anche Bradley Smith è protagonista di una brutta caduta: la sua M1 lo scaraventa in HighSide e si autodemolisce; ma il giovane inglese torna presto in pista e chiude in 6a posizione.
A 7 minuti dal termine, Jorge Lorenzo è ancora in 11a posizione e decide di tornare ancora una volta ai box. Soltanto quando mancano 3 minuti e mezzo allo scadere del tempo, lo spagnolo si lancia in un giro furibondo, guidando sopra i problemi che lo condizionano da parecchie settimane ed agguantando con i denti la 7a posizione con il suo miglior crono fatto segnare in 1’55.495.
Molto indietro anche Valentino Rossi che riesce soltanto a pochi secondi dalla fine a rientrare ai margini della top10 con un crono pari a 1’55.702.
È ormai chiaro che il Team Factory di Yamaha abbia seri problemi di grip con le nuove coperture Bridgestone.
Primo tra le Honda è Bautista, 3° in 1’55.240, mentre il Campione del Mondo Marc Marquez è 5° con il suo best time in 1’55.446. Tra le Ducati ufficiali, Andrea Dovizioso chiude in 4a posizione in 1’55.250 mentre il suo compagno di squadra, Cal Crutchlow, è appena 12° in 1’56.013.
Questi i risultati completi delle FP3: