Macau Grand Prix 2013, tutti i risultati della prima giornata di prove

La prima giornata di prove del Macau Grand Prix, nel 60esimo anniversario dell’evento, sul circuito cittadino da Guia, si è conclusa alle 18:30 del fuso orario cinese, ovvero alle 11:30 italiane, comprendendo sia una manche di Prove Libere che una di Qualifiche, in vista delle sei gare di domani.

Nelle qualifiche della Hotel Fortuna MAC/HKG Interport Race, nonostante vi siano state ben due Red Flag negli ultimi dieci minuti a causa di diversi incidenti, ad imporsi è stato Chou Keng Kuan, pilota locale al volante di un’Honda Integra DC5 del Leng Fung Racing Team, al quale è spettato l’onore di essere il primo poleman di giornata.

Dietro di lui, con un distacco di 1.367 secondi, Billy Lo Kai Fung mentre nella terza posizione provvisoria troviamo Chu Hiu Fong.

In prima posizione nella Audi R8 LMS Cup un italiano, Edoardo Mortara, che domani partirà primo dalla griglia, per affontare i dieci giri previsti, dopo aver fatto segnare un tempo di 2:23.850.

Il pilota del Brothers Racing Team, è riuscito a distaccare di poco meno di 3 decimi il suo inseguitore, nonchè compagno di squadra André Couto, pilota locale. In terza posizione troviamo Adderly Fong mentre il pilota Alex Yoong (Audi TEDA Racing Team) non riuscirà a prendere il via domani a causa di un incidente alla sua vettura, la quale non riuscirà ad essere riparata in tempo.

Il pilota giapponese Keita Sawa, al volante della sua Porsche conquista la prima piazza nella Porsche Carrera Cup Asia, dimostrando l’esperienza che gli è valsa già 4 vittorie sul circuito da Guia, imponendosi sul talentuoso Earl Bamber.

In terza posizione, al suo debutto, il nove volte campione del mondo di rally, Sebastian Loeb, pronto a dare spettacolo nella giornata di domani.

Il sedicenne Akash Nandy (Team Cebu Pacific Air by KCMG) conquista la pole della Formula Masters China Series, dopo averla strappata all’ultimo al suo compagno di squadra, il 22enne Dan Wells, che si deve accontentare della seconda piazza provvisoria. Terzo l’appena maggiorenne (18 anni) e debuttante Shaun Thong, in forza al Team Eurasia Motorsport.

Nella Lamborghini Super Trofeo Asia Series si è imposto Max Wiser, che al volante della vettura di Sant’Agata Bolognese, modello LP570, si è assicurato il primo posto sulla griglia di partenza facendo segnare un tempo di 2:30.791, quasi 5 secondi più veloce del diretto inseguitore Hanss Lin del Chinese Taipei Team. Terzo Toshiyuki Ochiai. La gara di domani sarà quindi l’ultimo appuntamento del campionato asiatico riservato alle velocissime vetture italiane.

Ultime, ma non per importanza, le qualifiche della CTM Macau Touring Car Cup, dove il pilota originiario di Honk Kong, Andy Yan Cheuk Wai, ha conquistato la prima posizione provvisoria, siglando al volante della sua Chevrolet Lacetti un tempo pari a 2:38.549, staccando di ben 3 secondi il pilota locale Leong Ian Veng su Honda Accord CL7. Ultima piazza per Tin Sritrai, in forza al Team Thailand, al volante della sua BMW E90.

Commenti

commenti