La prova di Rufina (Firenze) ha posto da poche ore il sigillo definitivo alla stagione 2013 dei campionati Under 23 e Senior.
Con il penultimo appuntamento, disputato a Spoleto ormai oltre tre mesi fa, alcuni dei titolo tricolori erano stati già assegnati. Sono stati incoronati in anticipo Tommaso Montanari nella E1 4t Under, Guido Conforti nella E2 Under, Davide Soreca nella 125 Cadetti e Matteo Pavoni nella 50 Cadetti.
Rimanevano vacanti quello della 125 Under, la E3 Under, quello femminile e tutti i titoli Senior. Alcune classi, pur essendo ancora in gioco, vedevano il proprio leader in testa con un buon margine di sicurezza, altre erano invece aperte e pronte a colpi di scena.
Il più veloce tra tutti i 200 partenti è stato Alessandro Battig, facente parte della classifica Elite, classe che vedeva al via solo due piloti, il friulano, appunto, e Deny Philippaerts.
La classe 125 Under è stata vinta da Nicolas Pellegrinelli, davanti a Riccardo Crippa e Nicolò Bruschi, con il vincitore di giornata che porta a casa anche il titolo nazionale.
La E1 Under 4t aveva già assegnato il proprio titolo a Tommaso Montanari, che domina anche l’ultima giornata di campionato, davanti a Andrea Castellana e Simone Zaffaroni.
Nessuna sorpresa nemmeno nella E2 Under, con il campione Guido Conforti che fa sua la giornata. Sul podio anche Nicola Piccinini e Alessandro Talamo.
Nella E3 Under era ancora aperta la lotta per il titolo, in gioco tra Andrea Balboni e Jonathan Zecchin, con il veneto che vince gara e campionato, approfittando del ritiro del rivale.
Le due classi Cadetti, la 125 e la 50, come detto avevano già visto trionfare il loro campione, rispettivamente Soreca e Pavoni; non hanno quindi lasciato spazio a colpi di scena.
Tra i Senior, nella 125 si è assistito ad un importante avvicendamento nella classifica, che prima di questa gara vedeva Lenzi al comando, con due punti di vantaggio su Mayr. E’ stato proprio Mayr a vincere la gara, davanti all’avversario, spuntandola per un solo punto e portando a casa il tricolore.
Nella E1 4t ad aggiudicarsi la giornata è Giuliano Falgari, ma il campione è Davide Roggeri, secondo a fine gara, davanti ad Andrea Marco Serafini.
La E2 è dominata ancora una volta da Diego Nicoletti, che porta a cinque il numero di successi stagionali. Il titolo non poteva che essere suo; sul podio finale anche Luca Marcotulli e Andrea Fossati.
La E3 si presentava più aperta che mai, con Jacopo Cerutti e Maurizio Facchin staccati di un solo punto, a favore del lombardo. Ma è proprio Cerutti a vincere la gara, non lasciando così scampo a Facchin, che si vede costretto alla seconda piazza finale.
Nella classe riservata al gentil sesso, assistiamo all’ennesimo trionfo della pluricampionessa Anna Sappino.