Il Re del Mountain, Ian Hutchinson, fresco fresco di operazione, ritorna a correre dopo lo stop dello scorso anno, e per il suo “debutto” senza tutore ha scelto il Guia Circuit di Macau.
A fermarlo fu il terribile incidente rimediato nel corso di una gara a Silverstone nel 2010, dove alcuni piloti, a seguito della sua caduta, rovinarono sulla sua gamba sinistra, fratturandogli tibia e perone e costringendolo a saltare parte della stagione corrente e di quella successiva.
Passato a Swan Yamaha ha disputato qualche evento collaterale in occasione del TT nel 2011 ed è riuscito a salire sul gradino più basso del podio nel 45esimo Gran Premio di Macao.
Lo scorso anno, durante una sessione di cross, si è infortunato nuovamente la stessa gamba ed è stato costretto all’uso di un tutore, ma nonostante questo è riuscito a partecipare sia alla North West che al TT, ottenendo risultati importanti, ma i medici hanno preferito consigliargli di fermarsi, rinunciando all’Ulster Gp.
Il 9 settembre è stata posta fine all’agonia, rimuovendo finalmente il tutore ed un mese dopo Ian ha annunciato la sua volontà di partecipare alla gara del Macau GP. Purtroppo era già tardi e la sua squadra, la Milwaukee Yamaha, non ha potuto far altro se non inviare la richiesta di partecipazione, consapevoli che i termini di presentazione erano già scaduti.
Ma la fortuna ha deciso di sorridere finalmente ad Ian che, complice il ritiro di Steve Mercer, impossibilitato a partecipare per problemi alla sua moto, è stato ripescato e ad annunciarlo è stato lo stesso Hutchy, sul suo profilo Twitter.
Hutchinson si schiererà quindi in griglia in sella alla sua Yamaha preparata dalla Milwaukee, accanto ai suoi rivali McGuinness, Rutter ed Harrison.
Appuntamento quindi a Novembre, dal 14 al 17, quando si darà inizio alle danze!