MotoGP, caso Marquez: la Direzione Gara penalizza Honda

marquez pedrosa crash aragon

Si è concluso nella giornata di oggi il dibattito su quanto accaduto nel Gran Premio di Aragona tra Pedrosa e Marquez. La Direzione Gara, dopo aver ascoltato i piloti, ha deciso di togliere un punto sulla licenza a Marc.

Non cambia nulla nella Classifica piloti, ma ora il Campione del Mondo in carica della Moto2 raggiunta quota 3 punti “sottratti” nella Licenza, visto che il punto tolgo oggi a Sepang si somma ai due sottratti dopo la manovra di Silverstone in cui era caduto ad alta velocità nonostante il regime di Bandiere gialle, sfiorando pericolosamente Crutchlow e i Commissari impegnati nel recupero della Yamaha M1 del team Tech3.

A farne le spese più serie è Honda: la Casa nipponica si è vista togliere i punti conquistati per la Classifica Costruttori in Spagna. Proprio per questo Takeo Yokoyama ha dichiarato che dal GP di Malesia le RC213V correranno con una protezione sul cavo di trasmissione dati posto sul forcellone, il cui danneggiamento da parte di un lungo di Marquez aveva causato l’highside di Pedrosa.

“Il punto a Marc non cambia nulla per il momento ma la Direzione di Gara ha voluto più che altro sottolineare le sue manovre durante la stagione, non solo nell’ultimo GP. D’altra parte la Direzione Gara crede, ed è così, che l’incidente di Dani  sia colpa nostra per via del sistema di backup che si è azionato in ritardo. Stiamo valutando se appellare o meno ma credo che non sarà il caso, Nakamoto San intende perfettamente la situazione”, ha spiegato il team Manager Livio Suppo.

Commenti

commenti