La pioggia non concede tregua a Magny-Cours e la penultima Superpole del 2013 si corre in condizioni di Wet, con due Sessioni da 20 minuti ciascuna. La pista si asciuga proprio per la SP2, alla quale non riescono ad arrivare Michele Pirro (caduto nel finale, bissando l’highside del mattino), Toni Elias, Jules Cluzel, David Salom, Lorenzo Lanzi e Leon Haslam.
Non può fare nulla Sylvain Guintoli, se non garantirsi il 2° posto forte di un weekend sempre al vertice sulla pista di casa. Il francese dell’Aprilia vede la Superpole del Gran Premio di Francia finire tra i guanti di Tom Sykes, leader del Mondiale che non vuole lasciarsi scappare più nulla dopo aver perso il Titolo 2012 per mezzo punto.
Il pilota della Kawasaki interpreta al meglio l’asfalto asciutto, con cordoli bagnati e poca gommatura: il tempo limite della Ninja ZX-10R numero 66 è fissato in 1’38.592.
Troppo poco, anche per un “matto” come Davide Giugliano che porta nel box Althea una buona prima fila, primo degli italiani con imprevisto: il romano è stato punto da un’ape nel corso della prima SP.
E se Guintoli prende 8 decimi, il primo degli inseguitori in Classifica è in seconda fila a quasi due secondi: 4° tempo per Eugene Laverty, reduce dall’entusiasmante weekend di Laguna Seca che lo ha rilanciato nella lotta iridata.
Il nordirlandese sarà affiancato da Michel Fabrizio su Honda PATA e da Ayrton Badovini con la Ducati 1199 Panigale R del team Alstare. Terza fila le due BMW di Marco Melandri e Chaz Davies, tallonati dal francese di casa Suzuki Vincent Philippe, autore fin qui di un grandissimo weekend su una pista conosciuta ma con gomme ignote.
Domani il via alle due manche del Gran Premio di Francia 2013, penultimo weekend del Mondiale Superbike 2013. È caccia a Tom Sykes!
Questi i risultati completi delle Qualifiche: