Continua il dominio Honda con l’unica variabile rappresentata da Jorge Lorenzo: al termine del Venerdì di Prove Libere è Marc Marquez a prendersi la leadership di Aragon con il Best Lap di 1’48.987, seguito dalla RC213V LCR di Stefan Bradl (+0.132) e dall’altra HRC di Daniel Pedrosa, staccato di 267 millesimi.
Al Motorland Jorge Lorenzo, che ha svolto prove comparative con le due moto, è 4° a poco più di quattro decimi dopo essersi imposto nelle FP1 del mattino. Il pilota della Yamaha precede un’altra Honda, quella Gresini di Alvaro Bautista, e la Yamaha Tech3 di Cal Crutchlow.
Qualche difficoltà in più anche per Valentino Rossi (7°, +0.922). Andrea Dovizioso è 8° con la prima delle Ducati a +1.047, poi la CRT ART di Aleix Espargarò e le altre due Desmosedici di Nicky Hayden e Andrea Iannone.
Chiude il lotto delle MotoGP la seconda Tech3 di Smith, preceduto da Hector Barberà. Così gli altri italiani: Corti 15°, Petrucci 18° e Scassa (al debutto con la CRT ART AB Carbion) in 21° piazza a quattro secondi e mezzo.
Questi i risultati completi delle FP2 del GP d’Aragona.