La monoposto che segnerà il debutto della nuova Formula E, Campionato del Mondo organizzato dalla FIA e dedicato alle auto elettriche, è stata presentata al Salone di Francoforte.
Si tratta della Spark-Renault SRT_01 E, vettura realizzata grazie alla partnership tra Renault, Dallara, McLaren, Williams e Michelin.
Il Costruttore francese si è occupato dell’assemblaggio e dell’ottimizzazione dei componenti, mentre l’italiana Dallara ha costruito il telaio in fibra di carbonio. Il difficile compito della progettazione di batterie e del sistema di gestione delle unità di alimentazione è toccato a Williams Advanced Engineering, con McLaren Elecrtonics Systems che ha fornito il motore elettrico (da circa 260 cavalli), il cambio e l’elettronica completa.
Michelin, ovviamente, ha sviluppato gli pneumatici da 18 pollici che hanno la caratteristica di poter essere utilizzati in ogni condizione meteo, sia essa asciutta o bagnata.
La Formula E prenderà il via nel Settembre del 2014 per concludersi a Giugno del 2015, seguendo un Calendario stagionale e non puramente annuale, un po’ come avviene per gli Sport “convenzionali”.
La Spark-Renault SRT_01 E sarà costruita in 42 unità totali ed al Campionato ne parteciperanno 20 affidate a 10 squadre: nelle intenzioni degli Organizzatori la volontà è quella di “liberalizzare” le vetture per la seconda stagione, in maniera tale da stimolare i Costruttori nella realizzazione di monoposto uniche.
Il collaudo della vettura è stato affidato a Lucas Di Grassi, pilota brasiliano che nel 2010 ha partecipato al Mondiale di Formula 1 al volante della debuttante Virgin Racing VR-01.
Le gare della serie di svolgeranno tutte su Circuiti cittadini e nel Calendario è presente anche Roma: il programma della manifestazione sarà formalizzato nelle prossime settimane, così come le 10 Città che ospiteranno ufficialmente la prima Stagione.
FOTO SPARK-RENAULT SRT_01 E 2014
[portfolio_slideshow]