La prima fila “atipica” del Gran Premio della Repubblica Ceca dura lo spazio di una curva: Cal Crutchlow ed Alvaro Bautista, rispettivamente partiti alla 1° e 2° casella, cedono al trio spagnolo delle meraviglie con Jorge Lorenzo che prova subito a battere tempi interessanti creando un secondo tondo di gap già al primo giro.
Ma le HRC sembrano subito averne di più e non mollano: a metà gara Marquez e Pedrosa si rifanno sotto dando l’impressione di poter gestire un pacchetto di decimi interessantissimo, mentre qualche centinaio di metri più indietro Crutchlow si sdraia e lascia la lotta per il 4° posto a Rossi e Bautista.
Un vero peccato per l’inglese del Team Tech3, soprattutto considerando che riuscirà a rientrare in pista in 20° posizione continuano a girare come se nulla fosse successo e con una moto certo non drittissima.
A sette giri dal termine arriva il doppio attacco di Marquez al Campione del Mondo in carica che si risolve al secondo tentativo, con secondo round a quattro dal termine con, ancora una volta, Marquez bravo a replicare a Jorge che poche curve dopo cede anche a Pedrosa. Il tutto mentre qualche goccia di pioggia prepara i box ad un cambio-moto che non avverrà mai: il tempo, sia pur grigio e nuvoloso, tiene fino alla fine.
Rossi ha la meglio su Bautista all’ultimo giro, Marquez va a vincere la quarta gara consecutiva davanti all’altra Honda RC213V HRC di Dani Pedrosa e alla Yamaha M1 di Jorge Lorenzo, bravissimo in un palese contesto di inferiorità tecnica. 6° Stefan Bradl, 7° Andrea Dovizioso, 8° Nicky Hayden, 9° Andrea Iannone, 10° Aleix Espargarò.
Dopo Brno, questa la Classifica del Mondiale MotoGP: Marquez 213 punti, Pedrosa 187, Lorenzo 169, Rossi 143, Crutchlow 129.
che campione, se continua di questo passo. Nessuno gli sta dietro. Un pò come Rossi ai tempi, solo lui ha iniziato prima in motogp!