Una sorpresa per tutti gli appassionati del Supermotard. Vi siete sempre dovuti dannare per cercare notizie e reportage sul mondo del Traverso? Nel 2012 i giovani Teo Monticelli ed Elia Sammartin, piloti del Mondiale, scriveranno per IN FULL GEAR!
Un Campionato ed una Disciplina spettacolare e da sempre entusiasmante. Ma allo stesso tempo il Supermotard non ha mai goduto di una copertura mediatica in grado di “uscire” da quel mix di asfalto e sterrato che la contraddistingue. Per un appassionato scovare notizie e rimanere aggiornato sulle gare e sul paddock del Mondiale è sempre stato problematico, difficile ed a volte impossibile.
Noi ci abbiamo già provato questo inverno e per “buttare fuori” qualche notizia abbiamo dovuto lavorare tantissimo, più che per altri settori. Quindi, l’intuizione: coprire il Mondiale Supermoto 2012 con i Report e le impressioni dei protagonisti. Ed è così che, quest’anno, Teo Monticelli (Honda CRF 450, Freccia Team) ed Elia Sammartin (Suzuki RMZ 450, Pergetti Rigo Racing) ci racconteranno il loro Mondiale, gara per gara, aiutandoci ed aiutandovi a comprendere meglio le dinamiche della disciplina dove la derapata è ancora quasi tutto.
Nei prossimi giorni dedicheremo a Teo ed Elia un approfondimento sulla loro Biografia tra Carriera e progetti per il nuovo Mondiale. Nel frattempo, ecco le prime parole dei due piloti:
Teo Monticelli, classe 1990, ha debuttato nel Mondiale a 17 anni e nel 2011 si è laureato Campione Europeo Open col Freccia Team oltre al 4° posto ottenuto agli Internazionali d’Italia ed al Supermoto delle Nazioni. Nel 2012 correrà su di una Honda CRF 450, sempre con il Freccia Team.
“Sono lusingato nel comunicare l’inizio di una collaborazione-reportage con IN FULL GEAR sulle mie future esperienze nel panorama internazionale del mondo della Supermoto. Il 2011 appena passato è stato un anno fantastico, ricco di soddisfazioni: 4 vittorie e 2 secondi posti di giornata su 6 gare di Campionato Europeo, 9 vittorie su 18 manche con due quarti posti come peggior risultato, 4° classificato negli Internazionali d’Italia dietro a un pilota Red Bull e due piloti del corpo sportivo Fiamme Oro, parlo di piloti del calibro di Lazzarini, Beltrami e Ravaglia; infine, ciliegina sulla torta, la convocazione al Trofeo delle Nazioni in prima squadra, in cui ho riportato un buon 3° posto individuale in gara 2 e il 4° posto di squadra, pur con le sfighe che abbiamo avuto.
Negli ultimi anni mi sono trovato benissimo tra le fila del Freccia Team: si respira un clima sereno, si respira la passione per il motociclismo! E anche se non siamo una squadra ufficiale è proprio questo clima, unito alla sete di risultati e a tanto tanto impegno, che ci ha portati ad essere dove siamo oggi.
Quest’anno saremo di nuovo insieme per affrontare gli International Series (nuovo nome per gli Internazionali d’Italia) e il Campionato Mondiale S1, sappiamo che per stare tra i primi in entrambi i campionati ci manca circa un secondino al giro, e tutto lo Staff non ha mai smesso di lavorare per cercare nuove soluzioni da provare per colmare il gap in questa nuova stagione. Sicuramente non sarà semplice, ma ce la metteremo comunque tutta per fare del nostro meglio!
Gli obiettivi? Realisticamente vogliamo come minimo mantenere gli ottimi risultati ottenuti quest’anno, e sicuramente provare a migliorarli.
I sogni? Riuscire a togliere quel secondino che ci separa dai mostri sacri della Supermoto per poterci inserire nella lotta per il podio del Mondiale, e impegnarci per portare la Nazionale italiana ad un livello superiore!
Beh, come andrà lo scopriremo solo vivendo questa nuova Stagione…insieme ad IN FULL GEAR!”
Elia Sammartin, classe 1991, nel 2008 ha vinto il “Marcel Seraut Golden Boy” come miglior giovane del Supermotard a livello Mondiale. Nel 2007 ha vinto, con la Nazionale italiana, il Supermoto delle Nazioni. Già Campione Italiano 250 junior nel 2007, nel 2011 ha chiuso al 10° posto il Mondiale. Attualmente è in sella ad una Suzuki RMZ 450 del team Pergetti-Rigo Racing.
“Ciao a tutti gli amici di IN FULL GEAR, sono Elia Sammartin e per la Stagione 2012 cercherò ti tenervi informato su quello che combino in giro per il Mondo, anche grazie alla Due Bi Sport. Per il 2012 sto lavorando davvero molto con durissimi allenamenti in palestra, in pisina, nella corsa, ma sopratutto con la moto da cross. Gli obiettivi di quest anno sono sicuramente di fare bene nell’Italiano e magari migliorare quel 10° posto che da due anni faccio nel Mondiale, volendo potremmo riassumerli in uno solo: cercare di migliorarsi sempre di più e dare il massimo; lo stiamo già facendo sia io che il Team, e voglio ripagarli di tutto il lavoro che stanno facendo! Cercherò sempre di dare il massimo per tenere alta la bandiera italiana, e spero di riuscire a mettere i bastoni fra le ruote a qualche “vecchietto” quest’anno!
Insomma, ci divertiremo! Intanto grazie infinite alla redazione di IN FULL GEAR, ci sentiamo presto per farvi sapere come sta proseguendo la preparazione invernale, ciao a tutti e GASSSSSSS!!!
Nei prossimi giorni, come detto, un “focus” sui due piloti per farli conoscere meglio a tutti i lettori di IFG!