La decisione arriva dopo la brillante prestazione del britannico in Finlandia, in un momento di crisi di risultati dal quale Citroen fatica a risollevarsi.
Kris Meeke sostituirà ufficialmente Dani Sordo nel prossimo Rally d’Australia 2013. Dopo aver sfiorato la quinta posizione in Finlandia sulla Citroen DS3 di Al-Qassimi, con un vantaggio di tre minuti su Sordo, la decisione del team principal Yves Matton arriva in un momento critico: “Dobbiamo prendere atto che ci sono state stagioni migliori – commenta. – È difficile prendere decisioni come questa, ma a volte è necessario cambiare qualcosa per dare nuova linfa al team e tornare vincenti. La decisione, presa in accordo con Dani, ci permetterà di lavorare sulle nostre difficoltà e muoverci nella giusta direzione.”
A farne le spese è Sordo in profonda crisi e affossato in quinta piazza nella classifica di campionato, davanti ad un Sébastien Loeb in versione “part-time” (con un distacco di un solo punto!). “Kris ha dimostrato cosa è capace di fare in Finlandia con una performance eccellente e grande motivazione. – ha aggiunto Matton – Così istintivamente abbiamo scelto lui per l’appuntamento in Australia”.
Dal canto suo, Meeke riconosce la grande opportunità che gli è stata concessa: “Era il mio primo rally dopo 20 mesi – ha commentato al magazine Autosport in Finlandia – molti dei ragazzi con cui stavo battagliando hanno avuto uno o più anni per dimostrare quello che valevano, io solo una gara. Non ho alcun dubbio di riuscire a lottare con loro per il titolo mondiale, ho solo bisogno dell’occasione giusta al momento giusto.”