Il sabato mattina di Laguna Seca di apre ancora nel segno di Marc Marquez, imprendibile in sella alla sua Honda RC213V, davanti a tutti in 1’21.568 e titolare di un passo-gara che, soprattutto considerata l’inesperienza del rookie sul tracciato Californiano, fa già paura.
In attesa delle Qualifiche la Top 3 sancita dal combinato FP1+FP2+FP3 consegna Valentino Rossi e Stefan Bradl in prima fila virtuale, rispettivamente a +0.184 e +0.391, mentre in seconda fila c’è Andrea Dovizioso (6°, +0.658) alle spalle di Alvaro Bautista e Cal Crutchlow.
Dalle posizioni di vertice mancano i due grandi protagonisti, Jorge Lorenzo e Daniel Pedrosa. Il pilota della Yamaha chiude 7°, quello della Honda non scende in pista e aspetterà le Q1 per giocarsi l’accesso nella Top 12 che comporrà la griglia del Gran Premio degli Stati Uniti.
Tra le CRT spadroneggia, come sempre, la ART di Aleix Espargarò (9°) alle spalle di Nicky Hayden (8°). Da segnalare una caduta al Cavatappi di Alex De Angelis, sostituto di Ben Spies e Andrea Iannone tra le fila del Team Pramac, che arriva lungo alla staccata e scivola nella ghiaia cercando di tornare in pista.
Appuntamento alle 22:30 italiane con le FP4, mentre alle 23:10 scatterà il primo turno di Qualifiche.