La nuova generazione di Audi S3 e S3 Sportback è acquistabile a partire da oggi presso la rete italiana della Casa di Ingolstadt, con i primissimi modelli che saranno consegnati tra Agosto e Settembre 2013.
Equipaggiate con il nuovo 2.0 TFSI da 300 cavalli, 380 Nm di coppia e trazione integrale Haldex, possono contare su emissioni e consumi ridotti rispetto alla precedente generazione grazie all’adozione di un nuovo sistema a doppia iniezione Audi Valvelift System, dello Start&Stop (disinseribile) e all’utilizzo di materiali più leggeri che hanno garantito alla nuova S3 un risparmio di 60 kg sul peso complessivo.
Le prestazioni sono assolutamente interessanti: la velocità di punta è limitata elettronicamente a 250 km/h, ma lo scatto nello 0-100 è di soli 4.8 secondi per la S3 e 4.9 secondi per la Sportback, variante con cinque porte più allungata e “famigliare”.
Collocandosi in cima all’offerta delle rispettive gamme di modelli, Audi S3 e S3 Sportback sono caratterizzate da una dotazione di serie specifica che prevede tra le altre cose: climatizzatore automatico comfort, fari xeno plus con luci diurne in tecnologia LED, sedili sportivi rivestiti in alcantara/pelle, Audi sound system. Ciò nonostante, a confronto con la precedente generazione, subiranno una lieve riduzione del presto di listino.
Audi S3, infatti, è in vendita a partire da 38.350 euro, che diventano 40.550 euro in presenza del cambio S tronic, mentre il listino di S3 Sportback parte da 39.200 euro per la versione manuale e 41.400 euro se si opta per il cambio S tronic.