MotoGP, Marquez conquista il Sachsenring. Crutchlow batte Rossi per il 2° posto

marquez sachsenring

Con l’assenza di Jorge Lorenzo e Dani Pedrosa, KO dopo le Prove Libere, tutti gli altri sentono aria di “colpaccio” e al “via” Valentino Rossi si mette subito davanti a tutti, seguito da Stefan Bradl e da un epico Aleix Espargarò che scatta egregiamente dalla seconda fila e conduce i primi giri del Sachsenring sul Podio virtuale, risultato stupefacente per il pacchetto CRT schierato da Aprilia e Team Aspar.

Chi parte meno bene è la coppia Marc Marquez – Cal Crutchlow e, mentre il primo ci mette pochi passaggi prima di sorpassare la Yamaha numero 46 e la Honda del Team LCR di Bradl, che riesce anche a fare qualche giro in testa nella gara di casa, il secondo ha un inizio meno brillante che si fa perdonare grazie alla seconda parte di gara.

Marquez martella e si mette al comando, Crutchlow tira un sorpassone a Rossi e prova a rimescolare le carte recuperando decimo su decimo alla Honda HRC che, tuttavia, conserva quel secondo e mezzo di vantaggio di sicurezza dopo averne perso altrettanto nel corso degli ultimi 8 giri. In ogni caso una grandissima prova del Cinghiale di Coventry che, nonostante le botte e le medicazioni, riesce a tenere duro sul tortuoso tracciato tedesco.

Rossi e Bradl cedono al passo dell’inglese di Tech3 mantenendo comunque un grande vantaggio su Bautista e Smith, mentre Dovizioso tira fuori qualcosa in più e riesce almeno a mettersi alle spalle Espargarò: la prima Ducati taglia il traguardo in 7° piazza con 30 secondi di ritardo e tre decimi sull’Aprilia ART. Il brutto è che sarebbe pure potuta andare peggio, con Nicky Hayden solo 9° a 15 secondi dal Dovi e Michele Pirro a chiudere la Top 10, per un soffio su Barberà e De Puniet.

Il successo di Marc è il secondo nella Classe Regina e il settimo Podio in otto gare, un ruolino di marcia che, grazie agli episodio che tengono fuori Lorenzo e Pedrosa, lo proietta come nuovo Leader del Mondiale a quota 138 punti. 2° Pedrosa a 136 (che sarà della partita a Laguna Seca), 3° Lorenzo a 127 (per il maiorchino il rientro è fissato a Indianapolis), 4° Crutchlow a 107 che consolida la “Top Four”, con Rossi adesso 5° a 99 punti.

Appuntamento in California settimana prossima: nono round del Motomondiale (con la sola Classe Regina) sul tracciato di Laguna Seca.

Commenti

commenti