MotoGP, Sachsenring Warm Up: Marquez stacca tutti, Pedrosa ancora fuori

marquez germania 2013

La domenica mattina del Gran Premio di Germania si apre nel segno di Marc Marquez, mattatore del Warm Up in 1’21.896, unico pilota a scendere sotto al “ventidue”.

Un turno fresco, con cielo nuvoloso (e minaccioso) e 18 gradi centigradi di temperatura atmosferica in cui Cal Crutchlow si è confermato 2° ma ha visto crescere il proprio ritardo sul giro secco di un paio di decimi trovandosi, con la Yamaha Tech3, a +0.373 dalla RC213V del rookie della HRC.

Si riprende la prima fila che aveva accarezzato nel corso delle Libere e abbandonato in Qualifica, complice anche la caduta nelle fasi iniziali del Q2, il padrone di casa Stefan Bradl: il tedesco di LCR Honda paga +0.469 dal leader e stacca Valentino Rossi di quasi tre decimi, quest’ultimo 4° a +0.751 con 26 millesimi su Bradley Smith, poi Alvaro Bautista con la Honda di Gresini ad ulteriori 7 millesimi.

Male le Ducati, e se Nicky Hayden  (7°) riesce a mettersi dietro la CRT ART di Aleix Espargarò (8°), bisogna registrare un’altra caduta per il pilota americano, mentre gli altri alfieri di Borgo Panigale faticano con Michele Pirro 13° e Andrea Dovizioso addirittura 14°: meglio di loro anche Randy De Puniet, Claudio Corti e Colin Edwards.

Daniel Pedrosa era stato dichiarato “fit” per partecipare al Warm Up ma il leader del Mondiale non è sceso in pista: una notizia che mette in leggero dubbio anche la presenza di Dani per il GP di questo pomeriggio.

In Moto2 comanda Jordi Torres (1’24.929), seguito da Simone Corsi (+0.037), Pol Espargarò (+0.112) e Scott Redding, più staccato a +0.267. Sale fino al 5° tempo uno dei piloti di casa, Schrotter, mentre Cortese non va oltre il 20° tempo. Il sammarinese Alex De Angelis è 6°, con Mattia Pasini 12° autore della miglior Sessione del weekend. Il Poleman Xavier Simeon è 11°.

In Moto3 troviamo per la prima volta davanti a tutti Maverick Vinales (1’27.737): il giovane spagnolo del Team Calvo KTM precede Vazquez, Folger, Salom e Oliveira. Primo italiani Baldassarri (15°), tallonato da Fenati e Antonelli, subito dietro di lui.

Commenti

commenti