Supersport, Imola: Kenan Sofuoglu torna alla vittoria

sofuoglu lowes

Guarda a caso Sam Lowes parte dalla prima casella dello schieramento, autore dell’ennesima straordinaria Pole Position. Ma Kenan Sofuoglu è sempre in agguato e il turco, tre volte Campione del Mondo della Supersport, passa subito il britannico mettendosi in testa.

Parte benissimo anche Luca Scassa che risale in 4° posizione alle spalle di Ricky Russo, 3°, mentre il Campione della Stock600 Michael Vd Mark rimedia l’opaca Qualifica rimontando 4 posizioni e passando 6° al secondo passaggio.

Il pilota di Arezzo finisce sotto la lente d’ingrandimento per una presunta falsa partenza, ma la rottura del motore della Honda di Valentin Debise cancella tutto: olio in pista e Red Flag che sostituisce la bandiera giallo-rossa una volta compresa la gravità della situazione, con una enorme chiazza d’olio in piena staccata alla Piratella: a terra Zanetti e Bridwell.

Alla ripartenza Sofuoglu si conferma leader e Luca Scassa prosegue nell’exploit, sfruttando l’incerto start di Sam Lowes e andando a comandare il gruppo degli inseguitori nei primi dei 14 giri previsti, per poi cedere a Leonov e Vd Mark, con Lowes che sbaglia ancora ed è costretto ad un nuovo recupero che culmina con il fantastico sorpasso ai danni di Lorenzo Zanetti, che nel frattempo si era portato in 3° piazza, all’ultima variante.

Clamorosa anche la bagarre tra Antonelli e Scassa per la 6° piazza con i due che si sfiorano nella staccata dell’ultima variante con rischio highside in uscita per il numero 8, ma l’ultimo sorpasso è sempre quello di Lowes che infila il compagno Leonov all’ingresso della variante bassa, prendendosi la 2° piazza e punti fondamentali: vittoria a Kenan Sofuoglu che torna al successo dopo il round inaugurale di Phillip Island, poi il leader del Mondiale Lowes e il russo Ivanov.

Zanetti 4° precede Vd Mark, Scassa, Antonelli e Marino, poi Baldolini e Morais in Top 10. Riesce a prendere punti anche Foret (12°) nonostante un dritto al penultimo giro, alle spalle di De Rosa e davanti a Kennedy, Roby Rolfo con la MV Agusta e Menghi.

La Classifica della Supersport recita così: Lowes 140, Sofuoglu 106, Foret 85, Vd Mark 73, Zanetti 68 e Scassa 63.

Commenti

commenti