Nelle prime due gare del World Endurance Championship, Toyota si è trovata in netta difficoltà rispetto alla rivale Audi. Ora, in vista della 24 Ore di Le Mans, Toyota chiede una revisione del Balance of Performance.
“Toyota non sarà in grado di competere con Audi alla prossima 24h di Le Mans, a meno che non vi siano dei cambiamenti nel regolamento motoristico”.
Il direttore tecnico Toyota Pascal Vasselon ha spiegato la situazione ed il perché delle difficoltà della TS030 Hybrid ad Autosport.
“Per come stanno le cose, i propulsori turbodiesel godono di 70/80 cavalli in più rispetto agli aspirati benzina Toyota. Non siamo soddisfatti della situazione e se non siamo felici, è perché sappiamo che non siamo in grado di combattere contro di loro. Così com’è, le nostre possibilità di vincere a Le Mans sono ridotte“.
Pascal Vasselon ha inoltre invitato l’ACO e FIA a rivedere il Balance of Performance. “Riteniamo sia necessario rivedere il BoP. Il modo per cambiarlo esiste ed è in sviluppo: crediamo che il compito per ACO e FIA non sia facile, ma crediamo possano lavorar bene.”
“L’errore è stato quello di ridurre del 3% i restrittori d’aria, lasciando però invariata la dimensione del serbatoio. Quello che è stato sbagliato lo scorso anno è stato concentrarsi solo sulla potenza e non sul carburante. Se lasciamo libero uno dei due aspetti i diesel possono sfruttare questo aspetto per avvantaggiarsi sugli avversari” ha poi aggiunto Vasselon rincarando la dose.
C’è da sottolineare come, però, le parole del direttore tecnico Toyota contrastano con quanto detto nel post gara della 6h di SPA – Francorchamps dove sosteneva che con la nuova TS030 Hybrid 2013 la Toyota fosse di nuovo in gioco per il gradino più alto del podio. “Considerato il fatto che abbiamo corso in configurazione Le Mans, possiamo dire di essere di nuovamente nei giochi per la vittoria”.
Incalzato sotto questo aspetto, Pascal Vasselon, si è difeso dicendo: “Abbiamo esaminato meglio la gara, ma era tutto relativo alla configurazione dei motori Audi”
Visto le pesanti dichiarazioni, la risposta di Audi non si è fatta attendere ed è arrivata attraverso le parole del Dr. Wolfgang Ullrich, capo Audi Motorsport: “Come può qualcuno presentarsi alla prima gara senza la macchina nuova, poi schierarla alla seconda e fare solo metà gara e già chiedere una modifica del BoP? La nuova Toyota, che era alla sua prima corsa, era almeno allo stesso piano della nostra vettura per Le Mans.“