Le qualifiche dell’edizione 2013 della 6h di SPA – Francorchamps si sono concluse con un dominio totale di Audi. Toyota insegue ad un secondo.
Sembra proprio che per quanto riguarda il secondo round valido per il FIA World Endurance Championship ci sarà poca storia, a meno di colpi di scena.
Infatti, Audi, ha dominato in lungo e in largo la giornata di venerdì piazzando sia nelle prove libere che nelle qualifiche la tripletta.
Con una Toyota in netta difficoltà, con la speranza che tiri fuori il coniglio dal cilindro in vista della 24h di Le Mans, la casa tedesca ne approfitta e mette in prima posizione la R18 standard di Lotterer/Fassler/Treluyer con il tempo di 1’59”961.
Ad inseguire, in seconda posizione, la sperimentale R18 Coda Lunga. Marc Gene e Lucas Di Grassi son riusciti a mettere insieme il tempo di 2’00”236.
Terza posizione per l’altra R18 standard di Kristensen/Duval/McNish, che tiene dietro la flotta Toyota in difficoltà sul circuito belga. Entrambi i prototipi giapponesi sono distanziati di ben un secondo dalla vetta.
In LMP2 mette il sigillo la Oreca-Nissan della Pecom Racing, con il nono tempo assoluto, Perez Companc/Minassian/Kaffer lasciano dietro tre vetture nell’arco di tre decimi grazie al tempo di 2’08″762. La Zytek-Nissan della Jota, protagonista nelle libere, si è piazzata seconda: terza posizione per Pla/Heinemeier-Hansson/Brundle sulla Morgan-Nissan della OAK Racing.
Chi si aspettava un dominio Ferrari in GTE è rimasto deluso: infatti è stata Aston Martin a portarsi in testa sia in GTE – PRO che in GTE – AM. Senna/Makowiecki/Bell sono seguiti dalla Ferrari di Fisichella e Bruni a loro volta inseguiti dalla vettura gemella condotta da Vilander e Kobayashi.
La V8 Vantage ha preso la vetta anche in AM, come detto precedentemente, ma anche qui è braccata da una Ferrari 458, quella di Aguas/Potolicchio/Malucelli della 8Star Motorsports distaccata di soli 30 millesimi.