WEC, nuovo format di Qualifiche da Spa-Francorchamps

toyota ts

Il format delle qualifiche del FIA World Endurance Championship è stato di nuovo cambiato dopo che aveva causato problemi durante il primo round del mondiale, a Silverstone. La sessione di qualificazione passa da 20 a 25 minuti.

La direzione del FIA World Endurance Championship ha deciso di apportare delle modiche al format delle qualifiche: visti i numerosi problemi avuti durante il primo round a Silverstone, dove ci son voluti diversi minuti per stilare la classifica definitiva, la qualifiche non dureranno più 20 minuti, bensì 25.

Abbiamo visto quello che è accaduto a Silverstone e abbiamo deciso che dare cinque minuti in più fosse la cosa più giusta da fare anche per motivi di sicurezza, perchè avrebbero tolto un po’ di pressione alle squadre” ha detto Vincent Beaumesnil dell’ACO.

Una speciale deroga è stata concessa al weekend di Spa – Francorchamps, dove la sessione di qualifica non durerà 25 minuti ma 30 per via della lunghezza del circuito.

Confermato invece il regolamento che vuole l’ordine di partenza stilato in base alla media dei quattro giri più veloci completati da almeno due membri dell’equipaggio.

Commenti

commenti