Moto2, Terol risorge ad Austin. Espargarò KO, Redding (5°) passa in testa al Mondiale

terol nicolas

La gara ha poche storie e tutta nelle mani di Nico Terol, che ad Austin risorge e mette in bacheca il primo appuntamento della categoria al COTA. Con Scott Redding che cede sulla distanza e Pol Espargaro che finisce a terra e chiude così un weekend iniziato male e finito peggio, la lotta è tutta per il secondo posto.

Una lotta che vede protagonisti Rabat, Kallio e Aegerter, che si giocano tutto nell’ultimo giro senza calcoli o tatticismi. E succede di tutto: Rabat probabilmente esita nel cambio marcia e si fa passare da Kallio, Aegerter va lunghissimo sciupando la possibilità di salire sul Podio e rientra davanti ad un Redding che per poco non lo sorpassa dopo aver perso il duello diversi giri prima, ma lì davanti Rabat si ricompone e infila ancora Kallio all’ultima curva, tagliando la bandiera a scacchi al 2° posto.

Redding, 5°, balza in testa al Mondiale ma forse spreca l’occasione di ottenere qualcosa in più e non approfitta pienamente dello “zero” di Espargaro. L’inglese potrebbe essere stato frenato da un consumo gomme più marcato rispetto agli altri, che comunque sembravano poter avere qualcosa di più ed una migliore capacità nell’interpretare il Circuito.

Il pilota del Marc VDS si mette comunque dietro un filotto di piloti autori di grandi prestazioni individuali: Johann Zarco ed Anthony West, che si giocano il 6° posto guidando sempre al limite e Mattia Pasini (8°) autore di una bella rimonta. Poco più lontani Alex De Angelis e Toni Elias chiudono la Top10.

A punti Di Meglio, Schrotter, Simeon, Torres e Cardus, mentre Simone Corsi conclude 16° dopo essersi rialzato da una scivolata. Apotesi di sfortuna per Nakagami che riporta un guasto al propulsore che era stato già sostituito ieri dopo aver riscontrato un problema al cambio che aveva già condizionato la gara di Losail.

C0manda dunque la Classifica Scott Redding (31), ma la situazione è più che mai in bilico: Terol, Rabat e Kallio sono tutti e tre a 27, Aegerter a 26, Espargaro rimane fermo a 25 ma non perde troppo terreno.

Classifica Mondiale Piloti Moto2:

P Pilota Moto Naz Punti
1 Scott REDDING Kalex GBR 31
2 Nicolas TEROL Suter SPA 27
3 Esteve RABAT Kalex SPA 27
4 Mika KALLIO Kalex FIN 27
5 Dominique AEGERTER Suter SWI 26
6 Pol ESPARGARO Kalex SPA 25
7 Takaaki NAKAGAMI Kalex JPN 16
8 Alex DE ANGELIS Speed Up RSM 15
9 Johann ZARCO Suter FRA 14
10 Julian SIMON Kalex SPA 10

Questi i risultati completi:

Moto2 Austin 2013 – Gara

 

Commenti

commenti