Mondiale MX, De Dycker e Tixier in Pole ad Arco di Trento

mx gp trento start sat

Primo giorno di gare concluso ad Arco di Trento: le qualifiche del GP del Trentino vedono l’exploit degli “scudieri” di casa KTM Red Bull, sia in MX1 sia in MX2.
Ad imporsi nelle rispettive manche di qualifica sono stati infatti Ken De Dycker (MX1) e Jordi Tixier (MX2), che hanno conquistato la Pole Position in seguito a due manche combattutissime.

MX1
Ottimo spunto per Tommy Searle (Kawasaki), che brilla nell’avvio di gara conducendo per i primi giri davanti a Clement Desalle (Suzuki), Boog (Honda), Paulin (Kawasaki) e Nagl (Honda). De Dycker (KTM) rimonta subito forte dalla 5° posizione iniziale e nel 5° giro è già davanti a tutti, e ci rimarrà fino all’arrivo.
Searle fatica a mantenere il ritmo e pian piano cede secondi e posizioni, chiudendo la manche in 5° posizione, alle spalle di un Tony Cairoli più in difficoltà, rispetto al compagno De Dycker, nel recuperare dalla brutta partenza.
De Dycker conquista la Pole davanti a Desalle, Paulin, Cairoli, Searle. 10° e 11° posto per David Philippaerts (Honda) e Davide Guarnieri (KTM).

 

MX2
Al cancelletto i più rapidi a scattare sono Glenn Coldenhoff (KTM), Dylan Ferris (Yamaha) e Jordi Tixier (KTM): i tre si mettono subito in testa alla manche e, complice la carambola della prima curva che toglie di mezzo alcuni big quali Jeffrey Herlings (KTM), Max Anstie (Suzuki), Jake Nicholls (Yamaha) e il nostro Alessandro Lupino (Kawasaki), la lotta per la pole rimane una questione tra loro.
Tra i tre però è Tixier ad avere qualcosa in più, il francese infatti recupera forte dal 4° posto iniziale, riuscendo a beffare Coldenhoff a due giri dalla fine, quando ormai l’olandese, in testa per tutta la manche, sentiva già la Pole in pugno.
Da sottolineare l’eroico recupero di Herlings, giunto 4° nonostante la caduta alla prima curva, ottimo recupero dallo stesso incidente anche per il nostro Lupino, che chiude 9°.

 

QUI i risultati completi delle prove e qualifiche del Sabato, domani le gare a partire dalle 12, QUI tutte le info.

Commenti

commenti