Honda Service CR500 AF 2 Tempi, l’ultima sopravvissuta

Una Honda CR 500 2 Tempi “nuova”, realizzata negli Stati Uniti con componenti ufficiali Honda e lavorazioni artigianali ad hoc. Stiamo parlando della 500 AF di Honda Service, che continua la mitica storia del CR500.

Prodotta dal 1973 al 2001, la Honda CR500 era il “Top” (in termini di cilindrata e potenza) della gamma CR di Honda.

La Honda CR 500 a 2 tempi è stata una pietra miliare nel mondo delle moto off-road, lasciando un’impronta indelebile nella storia dell’enduro e del motocross. Questa moto è stata prodotta dalla casa giapponese Honda tra il 1984 e il 2001, guadagnandosi una reputazione di robustezza e prestazioni spaventose.

Con il passare degli anni, la Honda CR 500 è diventata un’icona nostalgica, evocando ricordi di un’era in cui le moto a due tempi dominavano le piste.

Anche se la produzione è cessata, il suo spirito vive ancora attraverso i fan e i collezionisti che apprezzano la sua eredità di prestazioni puriste nel mondo moderno delle moto a quattro tempi. Ma non solo!

Perchè, appunto, nel 2001 è uscita di produzione ma Honda Service, un privato americano, continua tutt’oggi a realizzare uno speciale CR, con la sigla “500AF”, con sospensioni e telaio aggiornati.

Il telaio è derivato da i modelli 4 Tempi, in particolare il modello in foto utilizza il telaio di un CRF 250 del 2008 opportunatamente modificato e rinforzato, mentre il motore è un Honda 2 tempi da 500cc da oltre 65 cavalli di potenza e soli 102 kg di peso.

Quasi la totalità delle componenti utilizzate sono Honda OEM, mentre alcune sono produzioni custom effettuate da fornitori esterni e artigiani. Del resto Honda Service è un privato, sì, ma è anche uno dei più grandi ricambisti Honda al Mondo.

Per questo motivo la 500 AF di Honda Service può fregiarsi del “Made in USA”, come è riportato sul telaio in alluminio di questa eccezionale MX.

Ah, ovviamente può essere modificata come meglio credete: HS ha sviluppato una gestione elettronica delle mappature e il cliente può richiederla anche in versione Supermotard, con i cerchi da 17″ e sospensioni specifiche.

Il prezzo di questo gioiellino attualmente è di circa 15000 dollari.

Commenti

commenti

4 Comments

Comments are closed.