Renault TwinFun Concept, motore centrale e trazione posteriore: è una piccola Alpine?

renault twinfun concept

Per le strade di Madrid è stato spiato un piccolo Concept firmato Renault, le cui caratteristiche tecniche lasciano spazio a mille interpretazioni.

Seguita da una telecamera mobile, quella che si palesa con il nome “Renault TwinFun” (visibile dalla scritta posta sul retro della vettura) mostra aperture nella carrozzeria che lasciano intendere ad un sistema di raffreddamento per motore posto in posizione centrale/posteriore e, nell’affrontare l’unica curva catturata da un osservatore, si esibisce in un piccolo traverso che spazza ogni dubbio circa la trazione: è posteriore.

La Casa francese sta sviluppando da tempo un nuovo telaio con Mercedes nell’ambito di una joint venture volta a creare una base comune per le future generazioni di Twingo e Smart ed, almeno per quest’ultima, il sistema di posizione del motore e distribuzione della trazione è in linea con quanto si vede nel Video.

Certo, la Smart non è una Supercar e le doti di chassis non hanno mai impressionato (in positivo) nessuno, anzi. Ma è bene tenere a mente un altro aspetto: il rilancio del marchio Alpine, che partirà con il ritorno alla 24 Ore di Le Mans a Giugno.

La sensazione di IFG è che quella ripresa possa essere una “Alpine Twingo”, completamente rivista e passaggio fondamentale per proporre Alpine a partire dal 2015 in una fetta di Mercato che, considerata la Crisi Mondiale, diventerà sempre più importante. Anche se quel numero 5 sulla fiancata e i 4 fari “chiusi” sul muso hanno lanciato in strepitosi “trip” tanti addetti ai lavori, ipotizzando anche una Renault 5 Turbo di nuova generazione.

[portfolio_slideshow]

Commenti

commenti