Yvan Muller sta compiendo un Weekend perfetto: il 3 volte Campione WTCC conquista, su Chevrolet, Gara 1 a Monza in condizioni proibitive, affrontando tutta la seconda metà degli 11 giri previsti con i tergicristalli rotti e senza la possibilità di pulire il parabrezza dall’acqua che cade abbondantemente da questa notte sul tracciato brianzolo.
La partenza, avvenuta in regime di Safety Car, vede il Pole-man mantenere la posizione, seguito da Chilton e MacDowall. Ed è questo il terzetto che, senza troppi colpi di scena, prende la bandiera a scacchi.
Dietro, invece, succede di tutto: tanti ritiri, compreso quello di D’Aste che esce di traverso dall’Ascari e finisce contro il muro, o quello di Tom Boardman, che abbandona la Seat in mezzo alla pista dopo un contatto con James Nash.
Ottima gara per Gabriele Tarquini e Robert Huff: il veterano ed il Campione in carica risalgono e chiudono in 4° e 7° posizione, dopo essere partiti rispettivamente 10° e 24°.
Dopo le Qualifiche (che attribuiscono punteggio ai primi 5) e Gara 1, la Classifica provvisoria vede comandare Yvan Muller con 30 punti, seguito da Chilton a 22 e MacDowall a 18.