Mondiale MX, GP di Thailandia (9-10 Marzo 2013): Info, Orari e Diretta TV

mx thai poster 2013

A una sola settimana dall’apertura del Mondiale in Qatar, il circus del Motocross vola in Thailandia per la seconda tappa, che si correrà a Si Racha.
Anche qui il weekend si svolgerà secondo la nuova formula di gara con superfinale a classi unificate: per gli organizzatori sarà un‘occasione da non perdere per convincere definitivamente pubblico e piloti, dopo che la première di Losail ha lasciato a tutti qualche perplessità di troppo.

Anche noi in effetti non siamo del tutto convinti: forse qualcosa va rivisto, dalla realizzazione delle piste, all’ordine di schieramento in griglia, alla ripartizione del numero di piloti qualificati tra manche di classe e ripescaggi, ma l’idea c’è ed è molto buona, prima di stroncare sul nascere il nuovo format ci riserviamo di vedere qualche altra gara.

La gara di apertura non ha raccontato nulla di nuovo sui favoriti al titolo: come nel 2012 in vetta ritroviamo il solito Tony Cairoli, velocissimo e “versatile”, capace di dare sempre il massimo e gestire al meglio ogni situazione. Ma la prima tabella rossa del 2013 è finita nelle mani di Clement Desalle, non veloce come il siciliano ma nettamente superiore a tutti gli altri, che grazie alla vittoria nella manche MX1 e al secondo posto nella Superfinale guida ora la classifica con 47 punti.

Per Herlings invece si prospetta una stagione alquanto noiosa: l’olandese, privato degli avversari più “spessi”, avrà ben poco da lottare, se non nelle 4 Superfinali in calendario quest’anno (di cui una è già andata). In Qatar sembrava dover soffrire, a causa di un infortunio al ginocchio destro rimediato in allenamento che gli dava ancora fastidio e l’aveva condizionato nelle prove del venerdì, eppure durante le gare è riuscito a tirare fuori il massimo, sparendo in testa dopo pochi minuti della prima manche ed entrando in top ten nella Superfinale contro le grosse 450: quest’anno il titolo MX2 può solo perderlo.

 

LA PISTA
Pin Thong 3 Industrial Estate, 219 Moo 6, Bo-win, Si Racha, Chonburi – THAILAND
Sito della manifestazione: www.thaimxgp.com

mx thai map 2013

 

PROGRAMMA
Orari locali (GMT +7 ore)

MX1

sabato 9 marzo 2013
Free Practice 10:15
Pre-Qualifying Practice 14:00
Qualifying Race 16:50
domenica 10 marzo 2013
Warm-up 9:30
Race 1 13:00
Last Chance Race 14:20
Super Final 16:00

MX2

sabato 9 marzo 2013
Free Practice 9:30
Pre-Qualifying Practice 13:15
Qualifying Race 16:00
domenica 10 marzo 2013
Warm-up 9:00
Race 1 12:00
Last Chance Race 14:20
Super Final 16:00

 

ORARI DIRETTA TV

Le gare verranno trasmesse in diretta Domenica 10 Marzo su Sportitalia2 (canale 61 del D.T.) ecco gli orari (italiani) delle dirette.

06:00 – Manche MX2
07:00 – Manche MX1
08:20 – Last Chance Race (ripescaggio)
10:00 – SuperFinale MX1-MX2

Repliche
19:00 – SuperFinale MX1-MX2  – Sportitalia1
00:15 – SuperFinale MX1-MX2  – Sportitalia2

 

METEO

Si preannuncia un weekend molto caldo e soleggiato con temperature oltre i 30 °C.

Commenti

commenti