Toyota presenta la TS030 Hybrid 2013. Obiettivo? Far piangere i tedeschi

Il prototipo LMP1 giapponese, è stato svelato in mattinata in occasione dei primi test sul circuito di Le Castellet. L’obiettivo del team è quello di arrivare alla vittoria durante la 24h di Le Mans e di detronizzare Audi dal World Endurance Championship.

La vettura non può che essere una evoluzione dell’efficientissima TS030 che ha corso lo scorso anno, portando a casa tre gare sulle sei alle quali ha preso parte.

Il cambio di regolamento seppur meno importante rispetto a quanto avverrà nel 2014, ha imposto alcuni accorgimenti tecnici a livello di motore e telaio. La TS030 Hybrid 2013 sarà dotata anche di un pacchetto aerodinamico molto differente rispetto a quello adottato nella passata stagione. Le pance laterali ed il muso della vettura, sono le prime differenze che balzano all’occhio se si confronta il prototipo della passata stagione con quello della stagione che verrà.

In casa Toyota c’è ottimismo e, le aspettative, non le nasconde nessuno, nemmeno il presidente della Toyota Racing Team Yoshiaki Kinoshita: 

Nel 2012 abbiamo vinto tre gare su sei nel FIA WEC ed abbiamo anche condotto la gara a Le Mans, dimostrando non solo di avere un buon potenziale, ma anche di poter ottenere dei risultati. Credo che come team abbiamo fatto dei grandi passi avanti rispetto all’anno scorso, penso che sia realistico fissare l’obiettivo nella ricerca della vittoria, anche se sappiamo che non sarà facile perchè abbiamo degli avversari molto forti. E’ una bella sfida provare a diventare i numeri uno, ma il mio sogno è quello di vedere una TS030 Hybrid che taglia il traguardo per prima a Le Mans“.

Il 14 aprile le parole lasceranno spazio ai fatti, in occasione della gara di apertura, la 6h di Silverstone: quando sapremo quale sarà il vero potenziale del prototipo Toyota.

Commenti

commenti