Nani Roma (Mini) si aggiudica la 9° tappa davanti al compagno Peterhansel (Mini) e Terranova (BMW). 4° Gordon (Hummer), grossi problemi per molti big, vittime di incidenti o di problemi tecnici, tra cui Chicherit, al Attiyah e De Villiers.
La 9° tappa potrebbe essersi rivelata decisiva per quanto riguarda la lotta per le prime posizioni: Peterhansel ha chiuso secondo dietro il compagno Roma, vincitore di giornata, e si trova ora a dover amministrare il vantaggio sul diretto inseguitore in classifica generale, De Villiers, che ieri ha sfiorato la vittoria, conducendo le danze per quasi tutta la speciale, perdendo 10′ nel finale a causa di problemi tecnici che l’hanno relegato al 5° posto.
Al Attiyah si è reso protagonista di un brutto errore di navigazione, seguito da un impatto con un albero che ha danneggiato il Buggy del team Qatar Red Bull, costringendo il Qatariano a fermarsi più volte durante la speciale ed accumulando un ritardo irrecuperabile: addio quindi ai sogni di vittoria, se non addirittura all’intera Dakar 2013.
Grossi problemi anche per Chicherit, che è comunque riuscito a raggiungere il traguardo con 1h30′ di gap, chiudendo al 46° posto.
Peterhansel (Mini) continua a comandare in classifica generale con un vantaggio di 49′ su De Villiers (Toyota), seguono Novitskiy e Roma, entrambi su Mini, rispettivamente a circa 1h e 1h30′.