Dakar 2013, Auto: Sainz vince la prima tappa, 8° Peterhansel

Carlos Sainz non poteva sperare in un rientro migliore alla Dakar: lo spagnolo, in forze al Quatar Red Bull Rally Team, ha fatto sua la prima tappa da Lima a Pisco, precedendo l’argentino Alvarez e il francese Chicherit nei 13 km della speciale.

Quarto il compagno di Carlos, il Qatariano Al Attyah, seguito dal francese Chabot, che a sua volta ha preceduto il terzetto delle Mini, giunte nell’ordine Holowczyc, Novistkiy, Peterhansel; 10° Nani Roma.

Bruttissimo inizio per Robby Gordon: a dispetto dell’apparenza di una speciale breve, che avrebbe dovuto essere una semplice formalità, l’americano ha accusato problemi alla trasmissione ed è rimasto insabbiato su una duna perdendo minuti preziosi e terminando con un ritardo di circa 10′ dal leader di classifica Sainz.
Ritardo che si è ulteriormente aggravato in serata, quando la direzione gara ha stabilito un coefficente “x3” da applicare ai distacchi della prima speciale: Gordon si trova quindi dopo un solo giorno di gara con un ritardo di oltre 30′, rischia ora di trovarsi tagliato fuori dai giochi dopo meno di un ora di gara.

Tra i Camion è l’olandese De Rooy a vincere la prima speciale e comandare l’assoluta, davanti a Stacey e Loprais.

 

Commenti

commenti