Dakar 2013, Lopez vince la “mini speciale” d’apertura

 

La Dakar 2013 si è aperta con la prima tappa da Lima a Pisco: 250 km di trasferimento lungo le coste del perù, seguite da una mini speciale da 13 km con cui i piloti hanno “rotto il ghiaccio” in vista delle prossime tappe, già da domani infatti si inizierà a fare sul serio con una speciale da oltre 200 km!

Francisco Lopez ha vinto la prima speciale con il tempo di 7’51”, davanti a Verhoeven, Quintanilla e Cabrera. Qualche posizione più indietro troviamo i big, con Desprès 5°, Pizzolito 8°, 10° Barreda e 11° Botturi, ancora più indietro Rodrigues, in generale però i distacchi sono molto contenuti, come prevedibile dopo una tappa così breve.

I distacchi comunque interessano relativamente, quello che conta è l’ordine di partenza di domani: nella prossima tappa i piloti dovranno affrontare un anello nel deserto con partenza e arrivo a Pisco, seguire le tracce di chi precede sarà fondamentale.

Tra i quad la prima speciale è andata al peruviano Flores Seminario, che ha preceduto di 11″ l’olandese Husseini e di 15″ il favorito, l’argentino Patronelli.

AGGIORNAMENTO: a fine giornata l’organizzazione ha stabilito un coefficiente “x5″ da applicare ai distacchi della prima speciale.
Il risultato è un ritardo di 1’05” per Desprès, 2’25” per Barreda e Botturi e così via per tutti gli altri, il ranking pubblicato sul sito ufficiale (raggiungibile dal link qui sopra) tiene già conto del coefficiente.

Commenti

commenti