Aveva iniziato la Classica da protagonista, con una vittoria alla prima tappa. Ma nella giornata di riposo, al “giro di boa”, arriva un Comunicato ufficiale che mette fine all’avventura di Lopez in questa Dakar: “Dopo la caduta di ieri, non mi sento più il ginocchio. La mia Dakar finisce qui“.
“E’ stata una caduta terribile, andavo molto forte e in una buca la moto mi ha sbalzato di sella. Non è stato facile ripartire, con il ginocchio dolorante e la moto in quelle condizioni. Devo solo capire cosa mi sono fatto al ginocchio per decidere se continuare o meno”. Così Francisco Lopez subito dopo la settimana tappa, nella quale è stato disarcionato dalla propria Aprilia a primi km di Speciale.
Il dottor Fernando Radice, che lo ha visitato, nella notte ha diramato una nota nella quale gli diagnostica una distorsione di secondo grado al ginocchio destro dovuta all’impatto ed al peso della moto di Lopez che, dopo averlo sbalzato dalla sella, lo avrebbe travolto colpendolo proprio sul ginocchio.
“La mia Dakar finisce oggi” ha dichiarato il pilota cileno, “Ho molto dolore e non riesco ad appoggiare la gamba, però starò bene in 2-3 settimane. Vorrei ringraziare tutti quelli che mi hanno appoggiato, a partire da Aprilia che mi ha fornito una moto veramente competitiva”.