EICMA 2012: Ducati 1199 Panigale R

Il 2011 fu l’anno della Ducati 1199 Panigale, 365 giorni dopo è il momento della “R”. Nell’anno del debutto in Superbike, con il nuovo Team Ducati Alstare, Borgo Panigale presenta la versione stradale più estrema della propria punta di diamante.

Al pacchetto “S”, fino a ieri Top di Gamma, si aggiunge dell’altro. Bielle in titanio per un risparmio anche in termini di peso attorno ai 630 grammi, volano alleggerito di 700 grammi, bilancieri con trattamento DLC Diamond Like Carbon, un nuovo Software che rimappa nel complesso tutta la centralina, coinvolgendo anche il sistema Ride-by-Wire dell’acceleratore.

Il Kit di viteria e bulloneria varia, con particolari ricercati in alluminio spazzolato, fanno da cornice all’appendice più tradizionale di mamma Ducati: lo scarico completo Termignoni, riservato all’uso su pista ed abbinato ad una ulteriore mappatura dedicata. Con questo Setup la 1199R raggiunge un 3% di incremento prestazionale agli alti ma, soprattutto, un corposissimo 15% ai medi regimi, per un peso complessivo che viene fissato dalla Casa a 165 kg.

[portfolio_slideshow]

Tutto regolabile, forcellone compreso: il monobraccio è personalizzabile in quattro posizioni. Tantissimo carbonio: parafango posteriore, i paratacchi, la cover ammortizzatore posteriore, la cover blocco chiave e la cover convogliatori aria oltre alla protezione per forcellone e il cover carter frizione.

A livello di elettronica è presente, ovviamente, il sistema Ducati Data Acquisition+ (DDA+) con sensore GPS in grado di memorizzare proprio tutto, dalla telemetria di base alla posizione in sella, fino alle traiettorie: in pista, ovviamente.

Del resto è lì che questa deve stare.

Commenti

commenti