Anteprima EICMA 2012: KTM SuperDuke 1290

La belva è lei: KTM presenterà una nuova SuperDuke al Salone Internazionale del Motociclo, settimana prossima in programma alla Fiera di Milano-Rho. La Casa austriaca ha deciso di produrre uno dei rumors più chiacchierati degli ultimi due anni, montando il propulsore derivato dalla RC8 sulla MaxiNaked di Mattighofen.

Il motore sarà il bicilindrico a V 75° portato alla cilindrata di 1295 per “addolcire” l’erogazione del propulsore originale, togliendo qualche cavallo ed aumentando la coppia, in particolar modo cercando di allineare i bassi regimi ai medi, creando così una moto brutale ma governabile sia per impostazione di guida, sia per reazione della manopola destra.

Il nome commerciale sarà quello di KTM SuperDuke 1290, indipendentemente dall’effettiva cubatura del propulsore come da tradizione KTM. Il forcellone sarà di tipo monobraccio, mentre la potenza sarà di circa 160 cavalli.

Per ulteriori informazioni prestazioni, telaistiche e ciclistiche vi rimandiamo a Martedì, quando saremo allo Stand arancione di EICMA 2012 per vederla e toccarla con mano.

Commenti

commenti