WEC, 6h Shanghai: Toyota conquista la sua terza Pole position!

A Shanghai, sede dell’ultimo appuntamento del FIA World Endurance Championship, Alex Wurz su Toyota, conquista la terza, storica, Pole Position per la casa giapponese. Audi a solo un decimo.

Dopo aver dominato i turni di prove libere, la Toyota marchia anche la sessione di qualifica grazie ad un giro strepitoso di Alex Wurz. Con il tempo di 1’48″273, la Toyota conquista la sua terza Pole e stacca di solo un decimo l’Audi R18 E – Tron Quattro di Allan McNish e Tom Kristensen.

I due veterani di casa Audi hanno sensibilmente ridotto il distacco che si era fatto preoccupante durante i primi turni di libere. In vista della gara c’è meno preoccupazione e si guarda con più serenità verso un serrato confronto con Toyota.

Vicina anche l’altra R18 E – Tron, quella di Fassler, Lotterer e Treluyer che paga un distacco di quattro decimi dalla vetta.

Tra le LMP1 private spicca la HPD della JRM che, grazia ad un ottimo giro di Karun Chandhok, ha la meglio sulla Lola Toyota Rebellion di soli 16 millesimi.

Tutti vicini anche LMP2, dove a conquistare il miglior tempo di categoria è James Rossiter su Lola-Judd. Segue a poco più di due decimi la Oreca-Nissan della ADR-Delta.

Sorride l’Aston Martin che conquista il miglior tempo in GTE – Pro. Notevole il distacco della Porsche Felbermayr-Proton che si ferma a sette decimi dalla Aston Martin di Darren Turner e Stefan Mucke. Peggio ancora la Ferrari AF Corse di Bruni e Fisichella che, nonostante la terza posizione pagano 1”6 dai leader di categoria.

 

Commenti

commenti