L’equilibrio della prima sessione di prove libere è stato spezzato da un grandissimo giro di Alexander Wurz, sulla Toyota TS03o Hybrid, che rifila 1” alle Audi.
La Toyota è decisa a chiudere in bellezza la stagione e mette subito le cose in chiaro: alla fine del secondo turno di prove libere, la Toyota TS030 Hybrid di Wurz e Lapierre si trova davanti a tutti con il tempo di 1’50″573 e stacca di un secondo la Audi R18 E – Tron Quattro di Tom Kristensen ed Allan McNish. Addirittura un secondo e mezzo il distacco della seconda Audi R18 E – Tron, quella di Marcel Fassler, Andre Lotterer e Benoit Treluyer , dalla Toyota.
La prima delle LMP1 private, la Lola-Toyota Rebellion Racing, è vicinissima, soli due secondi dalla vetta ed a mezzo secondo dalla R18 E – Tron.
Più equilibrata la situazione in LMP2, dove la Lola-Judd Lotus è davanti a tutti con il tempo di 1’55″290, risultando più veloce di solo un decimo rispetto a John Martin su Oreca-Nissan della ADR-Delta.
In GT acuto dell’Aston Martin di Mucke e Turner ai danni della Ferrari 458 Italia AF Corse di Fisichella e Bruni, che pagano soltanto un decimo dal leader di categoria.
GTE – Am che sorride alla Ferrari AF Corse affidata all’equipaggio Kauffman, Aguas e Cioci che stacca di nove decimi la Corvette di Patrick Bornhauser, Julien Canal, Pedro Lamy.