Honda non vince in Malesia dal 2003, quando Valentino Rossi tagliò il traguardo davanti a tutti in sella alla RC211V. Sono passati 16 anni dalla prima vittoria di Loris Capirossi, mentre con 20 successi Daniel Pedrosa ha già eguagliato Freddie Spencer.
280 – Casey Stoner collezionò un totale di 280 punti durante la stagione 2008, chiusa al secondo posto della classifica generale alle spalle di Valentino Rossi: questo rappresenta il punteggio più alto in assoluto fatto registrare nella categoria regina da un pilota diverso dal Campione del Mondo. Quest’anno il record verrà battuto dai due piloti spagnoli Lorenzo e Pedrosa, già andati oltre la soglia dei 280 punti nel 2012.
28 – Dopo aver chiuso 2º alle spalle di Dani Pedrosa in Giappone, Jorge Lorenzo può ora contare su un vantaggio di 28 punti in testa alla classifica generale, cosa che lo candida al titolo mondiale già per la gara malese. Il maiorchino dovrà salire sul gradino più alto del podio e sperare che il connazionale non vada oltre la 13ª posizione finale. Se Lorenzo riuscirà a mettere mano sul titolo mondiale 2012, diverrà il primo pilota spagnolo capace di vincere due volte il Campionato del Mondo della massima categoria.
22 – La Malesia ospiterà un Gran Premio per la 22ª volta. Il primo GP malese si corse sul circuito Shah Alam nel 1991 continuando poi fino al 1997. Il Gran Premio del 1998 si tenne a Johor, e fu dall’anno successivo che il circolo mondiale si spostò definitivamente a Sepang.
21 – Nel giorno delle qualifiche malesi, il pilota di casa Zulfahmi Khairuddin compirà 21 anni.
20 – Con la vittoria del GP di Giappone Dani Pedrosa è salito per la 20ª volta sul gradino più alto del podio della categoria regina, eguagliando così il due volte Campione del Mondo 500cc Freddie Spencer.
16 – Nel giorno delle qualifiche di Sepang saranno trascorsi esattamente 16 anni dal GP australiano di Eastern Creek del 1996 in cui Loris Capirossi, in sella ad una Yamaha, trionfò per la prima volta in 500cc dopo l’incidente che coinvolse Alex Criville e il compagno di squadra Mick Doohan, in quello momento leader della gara, all’altezza dell’ultima curva.
10 anni – Nel giorno delle qualifiche malesi saranno trascorsi esattamente 10 anni dal GP australiano di Phillip Island del 2002 durante il quale Jeremy McWilliams (Team KR Proton) divenne l’ultimo pilota a partire dalla pole position nell’era due tempi della massima categoria. Fu anche la prima pole nella classe regina per un pilota dotato di pneumatici Bridgestone.
8 anni – In MotoGP, Honda non vince a Sepang da quando Valentino Rossi trionfò in sella alla RC211V 990cc nel 2003.
5 – Yamaha è il costruttore che può vantare il maggior numero di successi a Sepang nella massima categoria con ben cinque vittorie. I piloti Ducati hanno superato il traguardo per primi in tre occasioni, mentre Honda può contare su un solo successo.
5 – A Motegi Dani Pedrosa ha fatto registrare il suo 5º trionfo stagionale. Per il pilota spagnolo questo rappresenta il numero più alto di vittorie ottenute in una singola annata dal suo passaggio in MotoGP nel 2006.
3 – Il podio MotoGP di Motegi era interamente formato da piloti di origine spagnola: una cosa del genere non si era finora vista in 64 anni di storia del Campionato del Mondo.