Toyota vince, ora Audi ha paura: pronta una nuova R18 E – Tron Quattro

I vertici Audi sono rimasti impressionati dalla vittoria della Toyota ad Interlagos ed hanno deciso di schierare una nuova R18 E – Tron Quattro per sostituire la R18 Ultra di Allan McNish e Tom Kristensen sino alla fine del campionato.

Non dev’essere andata giù la vittoria e pole position della Toyota TS030 Hybrid alla casa di Ingolstadt. Pochi o forse nessuno si aspettavano una TS030 così competitiva. Se sotto il punto di vista dei consumi la vettura giapponese paga qualcosa nei confronti della ben più collaudata rivale tedesca, non si può dire lo stesso per quanto riguarda le prestazioni.

Audi in questo campionato ha schierato due R18 E – Tron Quattro in sole due occasioni: a SPA – Francorchamps ed alla 24h di Le Mans. In tutti gli altri appuntamenti, il duo McNish – Kristensen è stato costretto a gareggiare con la superata R18 Ultra. Ma per questo finale di campionato l’esperto equipaggio avrà a disposizione la vettura ibrida di casa Audi che, in più occasioni, si è dimostrata più performante rispetto alla R18 Ultra.

Wolfgang Ullrich, capo della sezione Motorsport Audi, ha voluto così commentare la scelta: “Con due vetture ibride, credo avremo un buon vantaggio nelle battaglie contro la Toyota. Stando alle nostre analisi, le nostre vetture ibride si comporterebbero meglio nel traffico rispetto ai nostri rivali”.

Appuntamento quindi tra una settimana quando sulla pista del Sakhir, in Bahrein, scenderanno di nuovo in pista i silenti prototipi. Toyota punta a riconfermarsi mentre Audi vuole ristabilire le gerarchie nella sua categoria.

 

Commenti

commenti