Supermoto, International Series: le dichiarazioni dei protagonisti di Castelletto

Direttamente dal Paddock di Castelletto ecco le dichiarazioni dei Top Riders, raccolte in esclusiva da IN FULL GEAR, dopo l’ultimo appuntamento dell’International Series Supermoto 2012. 

 

 

Mauno Hermunen – Team SHR

“A Castelletto è andata meglio di quanto mi aspettassi, sono stato molto felice del risultato: è sempre bello vincere, specialmente le gare in cui non c’è la necessità di vincere per aggiudicarsi il titolo di campione.
Per il prossimo fine settimana non saprei che dire,devo solo cercare di fare del mio meglio e vedere cosa succede!”smile

 

 

Thomas Chareyre – TM Factory Racing

“La gara è andata bene, Mauno è veramente  forte quest’anno! Noi abbiamo deciso di usare il Campionato Italiano per provare un po’ di cose, tra cui il nuovo motore per l’anno prossimo, e abbiamo un bel po’ di lavoro da fare quindi arrivare secondo così non è male, il prossimo anno vedremo di fare meglio.
Tra una settimana c’è il Mondiale in Francia, la mia gara di casa, spero di fare bene, vedremo come andrà! Sicuramente parto avvantaggiato perchè ho un po’ di punti su Mauno e posso arrivare anche dietro.
La pista di Carole è veloce, un po’ come qui a Castelletto, quindi per noi va molto bene, speriamo solo che faccia bel tempo perchè a Parigi c’è sempre un tempo di m…!”

 

Adrièn Chareyre – Aprilia Fast Wheels 

“Penso che la gara purtroppo è andata come il campionato, nel senso che le due TM andavano troppo forte quest’anno.
Su qualche pista era possibile prenderli o almeno avvicinarsi ma sull’intero campionato purtroppo era impossibile, quindi diciamo che il terzo posto era il mio e mi devo accontentare anche se sicuramente io non corro per fare terzo.
Comunque ho fatto una bella gara oggi anche perchè ieri ho avuto dei problemi nelle qualifiche: solo quarto tempo e abbastanza lontano dai tempi buoni mentre oggi in gara giravo molto meglio quindi sono contento di questo.
Ringrazio il team, fast Wheels Aprilia: abbiamo lavorato duro e anche se non bastava in ogni gara abbiamo messo del nostro e alla fine siamo sul podio, che comunque non è malissimo”.

 

Max Verderosa – Honda Hbv 

“Sono contento perchè abbiamo fatto un bel lavoro, considerando che alla prima gara dell’Italiano ero ultimo, non mi aspettavo di arrivare da ultimo e vincerla!
Abbiamo fatto un bel lavoro questo weekend grazie al meccanico, agli sponsor che mi hanno aiutato, Marco Baiardi, il mio amico Salvi, il meccanico che faceva i volani e le sospensioni, Orlando che mi ha dato una mano con il motore, HM che mi ha dato una mano con le moto, senza di loro sarebbe stata dura oggi puntare a vincere la gara.
Onestamente non pensavo di vincerla: in qualifica eravamo tanti e giravamo tutti più o meno uguali in qualifica, evidentemente però in gara qualcosa è cambiato perchè io giravo sugli stessi tempi mentre per gli altri ho visto che son saliti.
Vincere davanti a Lazzarini è stata un po’ una sorpresa anche per me, l’ho guardato per un paio di giri però poi vedendo che era un po più lento alla fine sono entrato, si vede che ne avevo di più!
Bisogna ringraziare tutti quelli che mi hanno aiutato e mi scuso se dimentico qualcuno, è un pool di amici più che di sponsor, il mio è un team privato nel vero senso della parola quindi devo solo ringraziare tutti loro che mi hanno permesso di essere qui oggi e stare davanti”.

 

Ivan Lazzarini – Honda Only Motor

“La gara di oggi dice veramente poco, non saprei cosa dire, il nostro posto teoricamente era il quarto in questa pista, poi in gara2 Max è andato forte e mi ha passato, non c’è niente da dire.
Sinceramente le motivazioni erano molto poche: campionato finito, l’internazionale non si poteva più vincere per nessuno motivo, quindi non è che avessi tutto questo “sprint”.
Comunque la stagione è andata bene, il campionato portato a casa con una gara d’anticipo vuol dire che la superiorità è stata abbastanza netta.
Gli altri 3 più o meno sono sempre andati più forte in quasi tutte le piste e non abbiamo mai potuto lottare, l’unica pista dove potevamo essere un po competitivi era Ottobiano e lì non ero a posto io perchè avevo appena rotto i legamenti quindi sarebbe cambiato poco, il nostro posto in campionato era il quarto.
Stessa identica cosa per il mondiale, qui nell’International eravamo a pari punti con Adrièn, nel Mondiale è due punti avanti lui: la cosa positiva è che siamo in lotta col campione del mondo in carica con una moto ufficiale.
Per quanto riguarda il Nazioni a vedere la squadra della Francia direi che possiamo quasi pensare di lottare per la vittoria dato che, a parte Thomas che sulla carta è favorito, gli altri due sono alla nostra portata quindi si può pensare di fare qualcosa di buono.
La squadra sicuramente di esperienza ne ha da vendere perchè siamo abbastanza grandi tutti e tre quindi punteremo su quello!”.

 

Christian Ravaglia – KTM Team Miglio

“Abbiamo fatto un ottimo sabato, la prima manche sono partito molto bene peccato che al secondo giro si è rotto il motore, la seconda manche ho fatto il mio dovere, peccato aver fatto tre zeri e questo ci ha penalizzato molto, ringrazio il team che mi ha messo a disposizione delle moto eccezionali, ci riproveremo l’anno prossimo!”.

 

Massimo Beltrami – Honda TDS

“Il weekend è andato abbastanza bene perchè siamo riusciti a portare a casa la seconda posizione assoluta in campionato, quindi anche nell’ottica del Trofeo delle Nazioni siamo abbastanza contenti e carichi.
La gara è stata dura, ho avuto fortuna in gara1 dove Christian Ravaglia ha rotto: era secondo in campionato quindi gli ho guadagnato tanti punti per poter amministrare gara2.
Gara2 invece mentre ero dietro e iniziavo a recuperare ho avuto un problema al freno posteriore quindi ho dovuto mollare e portare a casa la posizione che avevo per poter arrivare 2° nella classifica assoluta, comunque siamo molto contenti.
Speriamo di giocarcela, l’anno scorso io ho commesso un errore poi abbiamo avuto anche una sfortuna di Christian che ha avuto un problema meccanico quindi incrociamo le dita per non avere se non altro sfortuna, poi comunque le gare sono gare,  finchè non arrivi sotto la bandiera a scacchi non si può mai sapere”.

 

Fabrizio Bartolini – Honda Only Motor

“Giornata positiva, abbiamo portato a casa due buone manche, niente di eccezionale per il campionato però dopo tanti zeri oggi almeno abbiamo portato in fondo tutte e due le manche.
Ho fatto una stagione discreta diciamo, mi aspettavo qualcosa di più anche perchè il mio compagno ha vinto l’italiano, siamo il team migliore in questo momento tra le Honda, speriamo di rimanere qui il prossimo anno con la speranza di fare molto meglio”.

 

A breve inoltre arriveranno anche i video report dei nostri piloti, Elia Sammartin e Teo Monticelli.

 

Commenti

commenti