Storia: Perchè ad Assen si corre di Sabato?

Domanda che ogni anno salta fuori, risposta che non tutti sanno o che fanno fatica a memorizzare.

Vediamo allora di chiarire una volta per tutte: perchè ad Assen, in Olanda, la MotoGP corre il Sabato? Perchè la Superbike corre invece di Domenica?

I motivi per i quali il Motomondiale, anche quest’anno, sarà anticipato di un giorno sono di origine religiosa.

Le Prove Libere al Giovedì, le Qualifiche al Venerdì e la Gara il Sabato sono il prodotto di ciò che rimane del “duro-purismo” Calvinista e di una sub-tradizione che si è formata parallelamente.

Il discorso religioso è semplice: nella zona di Assen (Capoluogo della provincia di Drenthe), vi era in passato un sentimento di devozione molto radicato e radicale. Nei villaggi la domenica era dedicata al riposo in tutto per tutto: niente lavoro, niente attività commerciale, niente eventi.

In questo contesto nacque il Gran Premio d’Olanda, ospitato a partire dal 1949 su di un Circuito che dal 1925 alla fine degli anni ’50 altro non era che una raccordatura di strade dissestate, per un totale di 28km di lunghezza.

Con il passare dei decenni la “pressione” religiosa ha avuto un naturale cedimento: e qui entra in gioco la Tradizione che nel frattempo si era sviluppata parallelamente al Motomondiale che da oltre 60 anni si da appuntamento al “TT Circuit”.

La MotoGP continua a corrersi il Sabato, mentre alla Superbike è concesso di correre la domenica: del resto le Derivate di Serie arrivarono qui solo nel 1992, perdendosi quasi 50 anni di “routine”.

Fatto comunque che indispettisce chi ancora si sente legato a doppio filo con la tradizione calvinista, in particolare i fedeli della Comunità “Zwarte-kousenkerken”, 650.000 calvinisti “vecchio stampo” per i quali la domenica è intoccabile anche oggi.

Capito?

Commenti

commenti

4 Comments

  1. Andassero a morire ammazzati i calvinisti e un pò tutte le religioni proibizioniste del mondo civilizzato (cattolici in testa)…. Una marea di cazzate inutili che limitano la vita dell’essere umano

  2. Premetto che sono quasi ateo. Apparte che ognuno è libero di esprimere opinioni allora io esprimo la mia… AMMAZATEVI COL GAS TUTTI E DUE IMBECILLI. A morte? Ma sapete cosa vuol dire? CRETINI. Sempre imho ovviamente

Comments are closed.