Supermoto, Regionale Piemonte-Lombardia: vittoria di Occhini a Lissone


Andrea Occhini vince la tappa di Lissone del Regionale Piemonte-Lombardia, davanti a Gabriele Gianola e Ivan Garancini. Cucchietti parte male in gara 2 vanificando il terzo posto di gara 1 e il podio finale di giornata. In Stock e Lady vincono rispettivamente Pettiti e la Tagliamonte.

Come ogni anno ai primi di giugno arriva anche uno degli appuntamenti più attesi dai fan di supermoto brianzoli: il Regionale Piemonte-Lombardia in Piazza Mercato a Lissone.
Anche quest’anno il pubblico non è mancato, nonostante la data non fosse particolarmente fortunata, tra la minaccia della pioggia, il sabato festivo e la “guest star” in visita a Milano in questi giorni (molta gente è accorsa nel capoluogo lombardo, moltissimi altri sono scappati già dal venerdì a causa degli assurdi blocchi alla circolazione).
Molte assenze anche tra i piloti, ma lo spettacolo non è affatto mancato.

Gruppo 1, gara 1:
Al via della prima manche scattano per primi Cucchietti, Occhini e Gianola. Gara interrotta quasi subito per permettere i soccorsi di Francesco Brizzolari, caduto in sterrato nelle prime fasi di gara.
Nuovo semaforo e davanti ci sono ancora i tre della prima fase, seguiti a distanza da Verdelli, a sua volta staccato da Veglia e Barbaro. Questi ultimi due vengono recuperati e superati prima da Borgiotti e poi da Garancini.
Nel finale Occhini riesce a passare Cucchietti e prendere margine sufficente per concludere la gara, poco dopo anche Gianola supera Cucchietti e passa in 2° posizione. All’ultimo giro si crea un po di confusione coi doppiati ma il risultato ormai è deciso: vittoria di manche per Occhini, seguito da Gianola e Cucchietti.

Gruppo 1, gara2:
Seconda manche molto meno movimentata: alla prima curva transitano Occhini, Gianola, Garancini, Barbaro e Borgiotti. Cucchietti sbaglia la partenza e rimane imbottigliato nel gruppo, dove viene anche coinvolto nella caduta di un pilota davanti a lui. Riparte in fondo al gruppo e costretto al recupero (che chiuderà in 8° posizione).  Posizioni invariate fino all’ultimo giro quando Borgiotti sportella Barbaro alla prima curva e passa in 4° posizione. Vince Occhini davanti a Gianola e Garancini, che salgono sul podio di giornata nello stesso ordine.

Gruppo 2:
In gara 1 scatta Poti, che non mollerà più la prima posizione, seguito da Bellini, Murari, Vertemati, Cazzaniga. Bel recupero di Pirro, Pisarra e Cigliola, che chiuderanno 2°, 3° e 4°. Kofler 5° di un soffio.
Gara 2  combattutissima: Poti parte in testa davanti a Pirro e Vertemati. Bella lotta tra questi ultimi due per la seconda posizione, fino a metà gara quando Pirro si stende in sterrato.  Vertemati recupera molto a Poti in sterrato, ma perde sull’asfalto non riuscendo a concretizzare un attacco vero e proprio. Nel finale si fanno sotto anche Pisarra Cigliola e Cazzaniga, che non scombinano l’ordine di arrivo ma chiudono tutti a soli due secondi dai primi due: Poti e Vertemati.
Delusione per Bellini, primo in griglia ma squalificato in entrambe le manches.

In Stock vince Pettiti davanti a Gilardoni e Pennisi, Giulia Tagliamonte vince la lady.

Auguri per un recupero rapido e completo a Brizzolariche, caduto in gara 1, ha riportato la frattura della 5° vertebra cervicale.

Il prossimo appuntamento, stando al calendario, dovrebbe essere a Bergamo il 24 giugno, ma sembra che la tappa verrà rinviata sia di data sia di location, vi aggiorneremo nei prossimi giorni.
Intanto, ecco i risultati e un po’ di foto scattate domenica per voi!

[portfolio_slideshow]

Commenti

commenti