WTCC 2012, Portimao: Gara 1 a Muller, Gara 2 a Menu

Altra doppietta Chevrolet a Portimao: Gara 1 va a Yvan Muller, Gara 2 al compagno Alain Menu in cui Gabriele Tarquini non riesce a replicare il buon 2° posto ottenuto nella prima manche a causa di un incidente che lo mette fuori dai giochi.

In Gara 1 Gabriele Tarquini parte dalla Pole position ma deve rinunciare alla leadership già alla prima curva, soprassando all’esterno da Yvan Muller. L’italiano è rimasto alle spalle del francese per tutta la gara, dovendo guardarsi le spalle dall’altra Chevy di Robert Huff. Tra “Bob” e l’altra Cruze di Alain Menu si piazza Norbert Michelisz con la BMW, comunque ben staccato: 7 i secondi di vantaggio (così come quelli di ritardo) dall’una e dall’altra Chevrolet.

Seguono poi Tom Coronel, Tiago Monteiro ed Alberto Cerqui con Oriola e MacDowall a completare la Top 10.

I colori di Michel Vaillant portano bene ad Alain Menu, che in Gara 2 trova il successo. Lo svizzero conduce la sua Cruze verso una vittoria apparentemente tranquilla, con 3 secondi di margine su Pepe Oriola, 5 su Tom Coronel e 7 nei confronti di Robert Huff.  Yvan Muller è 5° davanti a Cerqui, MacDowall, Tiago Monteiro, Engstler e Michelisz. James Thompson, porta all’11esimo posto la new entry Lada Granta Sport (sfiora una zona punti della quale non avrebbe potuto usufruire in virtù dell’omologazione nazionale non ancora presente).

Tarquini è stato costretto al ritiro a 4 giri dal termine per un contatto con le due Chevrolet di Huff e Muller: la Seat dell’italiano si è ritrovata a “Sandwich” tra le due Cruze, riportando danni tali da mettere fine alla corsa.

Nella Classifica del Mondiale Piloti ora Yvan Muller ha 245 punti, seguito a Robert Huff a 227 e Alain Menu a 208. Tom Coronel con la sua BMW è il primo delle non-Chevrolet (142), mentre Gabriele Tarquini è 5° (134) davanti al giovane spagnolo Pepe Oriola (107).

WTCC 2012 – Portimao – Gara 1 – WTCC 2012 – Portimao – Gara 2

Commenti

commenti