Ottimo weekend per Elia Sammartin, che dopo un inizio di stagione in salita è tornato il #32 di sempre. Sul difficile cittadino di Palermo Elia è riuscito a strappare la 10° posizione in griglia, l’ottimo passo gara poi ha fatto il resto.
Siamo all’Aeroporto Boccadifalco, uno dei primi aeroporti dell’isola, situato nella periferia di Palermo. Nonostante molti non siano dello stesso parere, ad Elia piace questo tracciato, perché dice che si adatta molto al suo modo di guidare, infatti gira forte sia in prova sia in qualifica, dove conquista la decima posizione.
Gara 1 inizia con un imbottigliamento alla prima curva che lo fa retrocedere di alcune posizioni. Il passo però c’è: Elia riesce a riesce a recuperare parecchie posizioni raggiungendo sul finale il gruppo in lotta per la 5° posizione e chiudendo alle loro spalle in 9° posizione.
In gara 2 Sammartin scatta subito con i primi dieci, migliora ancora l’ottimo passo di gara 1 e giro dopo giro guadagna posizioni, fino a chiudere la seconda prova con un ottimo sesto posto.
Nella terza ed ultima gara della giornata, già in griglia di partenza Elia accusa dolori agli avambracci che non gli permettono di forzare in gara, decide di non rischiare e chiude la prova siciliana con un ottimo settimo posto di giornata, e un ottavo posto in classifica del mondiale.
Elia: “Sono contento di come è andata, se non fosse stato per quel dolore improvviso agli avambracci nell’ultima manche, sicuramente avrei potuto fare meglio, ma va bene così. La squadra sta lavorando bene e la moto migliora di gara in gara”.
IFG: Prima di tutto ti chiedo un commento sulla pista: molti si sono lamentati del fatto che fosse sporca e bucata, tu che ne pensi? Ci sono stati anche i due infortuni di Gozzini e Lazzarini, non certo gli ultimi della classe…
Elia: “Eh già, il Gozzo è ancora in osservazione a Brescia (ora è uscito, con Elia abbiamo parlato il giorno prima), gli faccio gli auguri per il miglior recupero possibile, come anche al Lazza. Poi che dire, la pista a me piaceva e anche l’asfalto, d’altronde il motard era cosi ed è cosi che dev’essere, non certo tutto pulito e lucido, altrimenti meglio andare a fare velocità!”
IFG: Tornando sulla tua gara, domenica sei andato fortissimo, giravi sui tempi dei primi! Se solo fossi partito più avanti…
Elia: “Gara dopo gara sto prendendo veramente un bel feeling con la moto e riesco a fare sempre più quello che voglio. Però caspita devo allenarmi sul giro secco perchè sul ritmo gara sono abbastanza a posto, specialmente in gara due ero carico a molla! Peccato per gara tre perchè ho avuto un problemino fisico agli avambracci e nn riuscivo a forzare come volevo, sicchè per non fare boiate non ho rischiato, anche il 9° andava bene!”
IFG: Dopo Battipaglia ci hai spiegato che avevate preso una nuova strada per le sospensioni, il lavoro col preparatore è continuato anche qui?
Elia: “Si ma il problema piu che altro era dato dal tipo di forcelle che usavamo prima. Adesso facilmente arriverà anche il mono ad Ottobiano.”
E allora noi ad Ottobiano ci aspettiamo il podio!