F1 GP Austria, Hamilton vince all’ultimo giro dopo un contatto con Rosberg! Risultato Gara e Classifica.

partenza-gp-austria-f1-2016

Lewis Hamilton ha vinto il Gran Premio d’Austria di Formula 1! Successo Mercedes al Red Bull Ring di Spielberg, epilogo clamoroso nel finale dopo un contatto tra i due piloti della Scuderia tedesca. Verstappen porta la Red Bull sul Podio, terzo Kimi Raikkonen con la Ferrari.

Il GP Austria si decide all’ultimo giro con Hamilton che attacca Rosberg, contatto tra i due con Lewis che finisce largo, chiude e Nico rimedia la rottura dall’ala anteriore. Via libera così per il Campione in carica mentre il compagno di squadra è costretto a cedere anche a Verstappen e Raikkonen, che completano così il podio per Red Bull Racing e Ferrari. Quarto Rosberg, che resta leader del Mondiale ma vede il vantaggio nei confronti di Hamilton ridursi nuovamente.

La corsa aveva perso Sebastian Vettel a causa dell’esplosione dello pneumatico posteriore destro. Il tedesco si trovava al comando del Gran Premio ma non aveva ancora effettuato la sosta, provando ad effettuare un longrun di oltre 27 giri con la soluzione soft. Pesante ritiro per il quattro volte Campione del Mondo che rimedia uno “zero” in Classifica dopo due secondi posti consecutivi.

In quinta posizione è arrivato Daniel Ricciardo con la seconda Red Bull Racing, mentre sesto un grandissimo Jenson Button con la McLaren Honda, autore di una ottima partenza che lo aveva visto difendere il secondo posto nei primi giri. Ritirato invece il compagno di squadra Fernando Alonso. Completano la zona punti Grosjean settimo su Haas, Sainz ottavo con la Toro Rosso, Bottas nono con la Williams e Wehrlein decimo con la MRT, regalando così un punto prezioso alla Manor Racing nel Costruttori.

Ora Nico Rosberg guida la Classifica con soli 11 punti di vantaggio su Lewis Hamilton, visto che l’inglese con la vittoria di oggi si è portato a quota 142 contro i 153 del tedesco. Resta fermo a 96 Vettel, ora raggiunto da Raikkonen a pari punti. La prossima gara del Mondiale F1 2016 si correrà a Silverstone tra una settimana, valevole per il GP di Gran Bretagna.

Classifica F1 GP Austria 2016, Ordine Arrivo Gara.

 

Commenti

commenti