F1 Baku, Rosberg si prende la Pole Position. Ricciardo beffa Vettel con lo stesso identico tempo. Risultato Qualifiche GP Europa.

nico-rosberg-pole-f1-gp-baku-2016

Nico Rosberg conquista la Pole Position nelle Qualifiche F1 di Baku. Il sabato pomeriggio del Gran Premio d’Europa di Formula 1 si conclude con la Mercedes davanti a tutti, ma non senza sorprese: la seconda Freccia d’Argento è soltanto decima e Lewis Hamilton sarà dunque chiamato ad un’altra rimonta.

Quando tutto sembrava finito Daniel Ricciardo beffa Sebastian Vettel: dopo la Red Flag causata da Hamilton i piloti hanno provato un ultimo giro al limite (a parte Rosberg, restato ai box convinto della sua Pole in 1’42.758) e l’australiano della Red Bull Racing fa segnare il terzo tempo in 1’43.966. Pochi istanti dopo Vettel lo eguaglia al millesimo ma, come da regolamento, la posizione spetta a chi ha ottenuto il tempo per primo.

Secondo tempo per Perez il risultato viene vanificato dalla penalizzazione di cinque posizioni per la sostituzione del cambio operata dai meccanici della Force India. Domani partirà settimo. Scala dunque in prima fila Ricciardo accanto a Rosberg, mentre in seconda fila domani troveremo Vettel e Raikkonen con le due monoposto della Scuderia Ferrari.

Sesto tempo per Felipe Massa (Williams), settimo Kvyat (Toro Rosso), ottavo Bottas (Williams), e dunque Max Verstappen, che con la seconda Red Bul Racing non è andato oltre al nono tempo sul Circuito cittadino di Baku.

Molto male Lewis Hamilton che nella Q3 commette tanti errori, arrivando a toccare con l’anteriore destra le barriere dopo la Curva 8 rompendo così il braccetto della sospensione della sua Mercedes, restando di fatto senza riferimenti cronometrici di spessore e dunque ancorato al decimo tempo.

Escluso al termine della Q2 Romain Grosjean, undicesimo al volante della Haas, così come Nico Hulkenberg, dodicesimo con la Force India. Quattordicesimo Fernando Alonso con la McLaren Honda, molto male le Renault che con Magnussen e Palmer chiudono il gruppo, mentre le due MRT di Haryanto e Wehrlein ottengono complessivamente la miglior Qualifica stagionale: domani partiranno in diciassettesima e diciottesima piazza.

Risultato Qualifiche F1 Baku GP 2016.

Commenti

commenti