Fiesta ST200, il Canto del Cigno di un riferimento moderno. FOTO UFFICIALI, Prestazioni e Prezzo.

FordGeneva2016_FiestaST200_01

Ford Fiesta ST200, arriva l’evoluzione della compatta sportiva: è il Canto del Cigno dell’attuale generazione Fiesta, si migliora e non stravolge nulla. Un restyling… di prestazioni, per quella che abbiamo potuto apprezzare come la Reginetta delle piccole sportive moderne dal punto di vista dell’handling.

Al Salone di Ginevra Ford Motor Company presenta la Fiesta ST200, nuova versione della compatta ad alte prestazioni dell’Ovale Blu. Ovviamente basata sulla precedente Ford Fiesta ST da 182 CV, la nuova Fiesta ST200 è dotata del motore quattro cilindri in linea 1.6 litri portato a 200 CV di potenza massima.

Sale anche la coppia erogata dal motore 1.6, che passa ai precedenti 240 Nm agli attuali 270 Nm. Il cambio è confermato: gearbox con leva tradizionale, ovvero manuale a sei marce.

A livello di elettronica la Fiesta ST200 è equipaggiata con il Torque Vectoring Control, sistema abbinato al differenziale elettronico sviluppato con l’obiettivo di gestire il flusso di coppia sulle due ruote anteriori in curve per ridurre il sottosterzo, e ad un Electronic Stability Control (ESC, Controllo di Stabilità) impostabile su 3 livelli differenti di intervento.

La Fiesta ST di nuova generazione è stata venduta in oltre 30mila unità sul Mercato Europeo e con questa versione la Casa americana vuole donarle nuova freschezza, anche grazie a nuovi cerchi in lega 17″, nuove verniciature e particolari curati come pinze freno rosse e dettagli dell’abitacolo satinati, abitacolo nel quale troviamo i bellissimi sedili Recaro che già avevamo apprezzato nella precedente versione.

Dal punto di vista delle prestazioni pure la nuova ST200 migliora lo scatto nello 0-100 abbassandolo a 6.7 secondi (prima erano 6.9), mentre la velocità massima sale a 231 km/h.

Sarà in vendita a partire dalla Primavera del 2016 ad un prezzo di circa 23 mila euro (mentre scrivo Ford non ha ancora rilasciato informazioni per l’Italia) ed è il Canto del Cigno dell’attuale generazione Fiesta visto che, nel 2017, arriverà il nuovo modello. Per quelli ad alte prestazioni dovremo ovviamente attendere un paio d’anni. Nel frattempo c’è questa.

FOTO FORD FIESTA ST200 2016.

Commenti

commenti