Le MV Agusta RC hanno debuttato a Cartagena.

leon-camier-mv-agusta-f4-rc-superbike-test-cartagena-gennaio-2016

Buona la prima. Il Reparto Corse MV Agusta ha concluso con buone sensazioni la prima uscita del 2016 in vista dei Campionati mondiali Superbike e Supersport.

Il team ufficiale della Casa di Schiranna si è ritrovato sul Circuito spagnolo di Cartagena per tre giorni di Test non pienamente positivi dal punto di vista meteorologico considerati alcuni scrosci di pioggia che hanno rallentato le operazioni, ma il feedback dei piloti Factory è stato molto confortante.

A Cartagena sono scese in pista le MV Agusta F4 1000 RC ed F3 675 RC. Sulla prima Leon Camier, pilota ufficiale Superbike, mentre sulla Supersport c’erano il rientrante Jules Cluzel (KO per infortunio nel finale dello scorso Campionato) e il bresciano Lorenzo Zanetti, entrambi titolari della line-up varesina anche nel 2016.

Tante le novità da provare sulla F3, soprattutto dal punto di vista dell’elettronica dove il cambiamento più grande nel 2016 è la limitazione degli aiuti alla guida, del Traction Control e di tutte quelle regolazioni non presenti sulle centraline Stock omologate.

Jules Cluzel è tornato sulla F3 675 RC e le condizioni fisiche sono in miglioramento. Il francese non è ancora al 100% ma l’obiettivo resta quello di presentarsi al GP Australia di fine febbraio al pieno delle forze.

“Sono molto contento dai progressi che abbiam fatto questi giorni, anche se sono ancora in fase di recupero con la gamba. Il primo giorno ho girato molto poco ma il secondo giorno sono riuscito a girare forte, stabilendo da subito un buon feeling con la moto. Ho evitato di correre rischi inutili, visto che non posso rischiare di farmi male alla gamba proprio in questo momento. Ho girato molto e con un buon ritmo. Anche sul bagnato, senza il traction control, ho trovato un ottimo riscontro cronometrico”, ha detto il transalpino che da due anni lotta per il titolo di Campione nel Mondo tra le 600.

mv-agusta-test-cartagena-2016-gennaio

A Cartagena ha girato anche Massimo Roccoli, pilota MV Agusta del Team Laguna Moto e Campione Italiano Supersport in carica.

Prima uscita del 2016 anche per il compagno di squadra di Cluzel nel Mondiale, Lorenzo Zanetti.

“Abbiamo lavorato sodo sulla moto, valutando tutto il materiale che avevamo a disposizione e le nuove regole. In questi tre giorni abbiamo fatto un ottimo lavoro, la moto ha risposto bene e adesso ci concentriamo per migliorare ancora di più nei prossimi quattro giorni di test che abbiamo a disposizione”.

Dopo un po’ di ambiguità legate al ruolo di Tester di Marco Melandri, Leon Camier è tornato in sella e sarà anche nel 2016 l’unico pilota ufficiale MV Agusta nel Mondiale Superbike.

“Il Meteo ci ha creato qualche problema, ma siamo riusciti a portare a casa dei dati importanti sul setup della mia F4 e mi ritengo molto soddisfatto. La moto ha risposto bene, il feeling è ottimo e sono certo che nelle prossime uscite avremo modo di migliorarci ancora di più. Ringrazio tutta la squadra per l’ottimo lavoro svolto qui a Cartagena e aspetto con impazienza di poter scendere di nuovo in pista”.

Commenti

commenti