C’è Imola, ma anche Spa. Ecco il Calendario della European Le Mans Series 2016.

Race Start - ELMS 4 Hours of Imola at Autodromo International Enzo e Dino Ferrari Imola - Imola - Italy

Nel 2016 la European Le Mans Series guadagna una gara in più, ed è quella di Spa-Francorchamps. Confermata la 4 Ore di Imola il 15 Maggio 2016. Ecco tutte le gare e il Calendario ELMS 2016.

La ELMS è una Serie europea Endurance per vetture Sport-prototipo e GT affiliata all’Automobile Club de l’Ouest, l’Organizzatore della 24 Ore di Le Mans e co-organizzatore del Mondiale Endurance FIA WEC. In pista si sfidano vetture delle categorie LMP2 ed LMP3 per quanto concerne i Prototipi ed LM GTE e GTC per quanto riguarda le vetture Gran Turismo.

La Serie ha titolo Europeo e nel 2016 si rinnova con un appuntamento in più rispetto alle cinque gare del 2015. Fa ingresso nel Calendario ELMS 2016 la 4 Ore di Spa. Confermati i round di Silverstone, Imola, Red Bull Ring, Le Castellet ed Estoril.

Nel 2015 il titolo di Campione Europeo è andato ai piloti Gary HirschJon Lancaster Björn Wirdheim su Gibson-Nissan 015S LMP2 del team britannico Greaves Motorsport, mentre in LMP3 hanno Chris Hoy e Charlie Robertson al volante della Ginetta-Nissan del Team LNT.

Nella GT LME vittoria della Ferrari 458 Italia GT2 con i colori danesi del Team Formula Racing e dei piloti Johnny LaursenMikkel Mac ed Andrea Rizzoli, mentre nella Classe GTC hanno trionfato i francesi Eric DermontDino LunardiFranck Perera con la BMW Z4 GT3 di TDS Racing.

A fare da Prologo alla Stagione 2016 l’appuntamento di Le Castellet del 22 e 23 Marzo, dove i Team della European Le Mans Series si ritroveranno per due giorni di Test in vista della tappa inaugurale, la 4 Ore di Silverstone, in programma in Inghilterra il 16 Aprile.

La seconda gara della ELMS 2016 sarà la 4 Ore di Imola, unico appuntamento italiano che ormai tradizionalmente si corre all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari. Il weekend tricolore della ELMS sarà dunque quello del 13, 14 e 15 Maggio.

Terza gara in Austria il 17 Luglio per la 4 Ore del Red Bull Ring, sul Circuito di Spielberg di proprietà della multinazionale austriaca. Per la quarta gara si tornerà in Francia al Paul Ricard, 4 Ore di Le Castellet, round di fine estate messo a Calendario il 28 Agosto.

La penultima gara sarà nella splendida cornice delle Ardenne, sul Leggendario Circuito di Spa-Francorchamps. La 4 Ore di Spa si correrà il weekend del 25 Settembre. La European Le Mans Series 2016 si concluderà il 23 Ottobre in Portogallo all’Autodromo di Estoril, pista che vedrà i piloti sfidarsi nel round decisivo, la 4 Ore di Estoril.

Calendario ELMS 2016.

ROUND Gara Circuito Città, Nazione Data
1 4 Ore di Silverstone United Kingdom Silverstone Circuit Silverstone, Regno Unito 16 Aprile
2 4 Ore di Imola Italy Autodromo Enzo e Dino Ferrari Imola, Italia 15 Maggio
3 4 Ore di Red Bull Ring Austria Red Bull Ring Spielberg, Austria 17 Luglio
4 4 Ore di Le Castellet France Circuit Paul Ricard Le Castellet, Francia 28 Agosto
5 4 Ore di Spa Belgium Circuit de Spa-Francorchamps Spa, Belgio 25 Settembre
6 4 Ore di Estoril Portugal Autódromo do Estoril Estoril, Portogallo 23 Ottobre

Commenti

commenti