Così rinasce la Porsche 917K.

porsche917k (1)

Bentornata Porsche 917K. Oltre quarant’anni dopo Spa Francorchamps lo storico Sport Prototipo dodici cilindri boxer torna in pista, un vero evento per gli appassionati della California. Lo farà questo weekend a Laguna Seca dopo un lungo restauro.

La serie Porsche 917K è fondamentale nella Storia di Porsche Motorsport. In particolare questo modello ha trionfato nella 24 Ore di Le Mans del 1970 e 1971 e l’esemplare oggetto in restauro è quello appartenuto al Team J.W. Automotive Engineering che nello stesso anno vinse la 1000 km di Spa con Pedro Rodríguez e Jackie Oliver.

porsche917k (3)

Pensionata nel Museo Porsche di Zuffenhausen nel 2009 dopo una riverniciatura completa della carrozzeria in livrea “Gulf”, nel 2012 la Casa di Stoccarda ha affidato la vettura a Porsche Motorsport North America con un compito ambizioso e preciso: far scattare la macchina del tempo e riportarla, marciante e veloce, alle condizioni del 1971.

porsche917k (2)

Dopo quasi tre anni l’opera è stata completata e la Porsche 917K, smontata e rimontata bullone per bullone, è pronta per tornare a ruggire con il suo leggendario motore boxer dodici cilindri raffreddato ad aria.

Lo farà questo weekend a Laguna Seca in occasione della Rennsport Reunion, l’evento più grande al Mondo dedicato alle Historic Porsche che si terrà in California, negli Stati Uniti, dal 25 al 27 Settembre.

Il restauro di questa Porsche 917K destinata al Nord America rientra in un più ampio programma Porsche riservato ai Clienti storici che vogliono portare in pista i propri gioielli.

porsche917k (4)

Infatti, nell’ambito del completamento del Centro Porsche Experience (PEC) di Los Angeles, è stata inaugurata una sezione dedicata alle Historic Porsche che offre supporto tecnico, logistico e sportivo con l’obiettivo di mantenere originali gli esemplari Porsche Motorsport del passato. Impresa non semplice, soprattutto considerata la rarità dei ricambi di vetture tipo Gruppo C…

Commenti

commenti