Formula E, Jean-Eric Vergne debutta con una Pole Position. Risultato Qualifiche Punta del Este, Uruguay.

vergne formula e

Quanto ci ha messo Jean-Eric Vergne ad adattarsi alla Formula E ed alla monoposto elettrica Spark-Renault? Un giorno. Sì, perchè il pilota francese ha conquistato la Pole Position del terzo Gran Premio di Formula E, in programma domani sul Circuito cittadino di Punta del Este, in Uruguay.

L’ex pilota della Toro Rosso Formula 1 si è calato nell’abitacolo della monoposto di Andretti Autosport e ha stracciato la concorrenza, imponendosi sul Giro secco in 1’15.408.

Vergne ha interpretato al meglio il percorso cittadino che, sorgendo a poca distanza dalla spiaggia, si è rivelato molto insidioso. I piloti si sono lamentati con la Direzione Gara per la presenza di sabbia in traiettoria e in tanti sono andati in crisi di grip, finendo per “baciare” le barriere laterali.

Jean-Eric Vergne ha rifilato un distacco di 122 millesimi a Nelson Piquet Jr., secondo in Griglia di Partenza al volante della monoposto elettrica di China Racing.

In terza e quarta posizione i piloti del team e.dams Renault: Nicolas Prost ha terminato in 1’15.722, mentre Sebastien Buemi è arrivato vicino a rovinare il debutto al Poleman ed ex compagno di squadra ma, a causa di un errore commesso nel giro buono, ha dovuto accontentarsi del quarto tempo.

La Top 10 è caratterizzata da ex piloti di Formula 1: dal 5° al 9° posto troviamo di Grassi, Jarno Trulli, Bruno Senna e Nick Heidfeld. In 10° posizione il tedesco Daniel Abt e il team Audi Sport ABT.

Solo 17° Michela Cerruti, staccata di oltre 4 secondi e 7 decimi. Tra i piloti finiti “a muro” che non sono riusciti a completare con successo le Qualifiche troviamo Sam Bird, Jerome D’Ambrosio e Matthew Brabham.

Commenti

commenti