National Trophy 600, Mugello: Luca Salvadori è Campione!

luca salvadori
luca salvadori
National Trophy 600: Luca Salvadori è il Campione 2014.

Nessuna sorpresa per le classifiche finali, ma il round conclusivo del National Trophy 2014 ha regalato spettacolo in dosi industriali lungo i saliscendi del Mugello.

Luca Salvadori, pilota di IFG in sella alla Kawasaki del team 10 Lap, ha conquistato il Titolo.

Dopo che una nebbia fittissima ha ritardato di mezz’ora lo partenza e accorciato di un giro ciascuna la durata sia della 600 Supersport sia della 1000 Superbike, i piloti si sono dati battaglia con il coltello tra i denti fino all’ultimo metro, dando vita a gare combattutissime ed estremamente spettacolari.

Ma andiamo con ordine e partiamo dalla 600, l’unica categoria che al Mugello cercava ancora la soluzione del giallo intitolato “Campione 2014”. Luca Salvadori si presentava con la necessità di portare a casa un solo punto per conquistare il titolo, avendo 25 punti di vantaggio su Gennaro Romano. Ma Romano fin dai primi giri ha fatto tutto quanto in proprio potere per complicare la vita a Salvadori, inclusa la pole position di ieri mentre il leader del campionato si doveva accontentare del quarto tempo e della seconda fila.

Oggi, poi, dal primo all’ultimo metro Romano è stato protagonista di una gara a dir poco entusiasmante, coinvolto in una bagarre spettacolare con Eccheli, la wild-card Casalotti, Toti e Ferri. Dopo 9 giri vietati ai deboli di cuore Gennaro Romano l’ha spuntata proprio all’ultimo curva, mettendo in riga il trenino di cinque piloti che sotto la bandiera a scacchi è transitato raccolto in appena 1 secondo con Eccheli che ha conquistato la piazza d’onore e Casalotti il terzo posto.

Ma la doppietta pole e vittoria non è bastata a Romano per conquistare il titolo. Luca Salvadori (foto), infatti, molto saggiamente non si è fatto coinvolgere dalla lotta per il podio, che ha guardato a distanza di sicurezza.

Il suo sesto posto, a 7 secondi dal vincitore, lo ha incoronato campione portando a quota 97 in classifica, irraggiungibile per chiunque.

A completare il podio del National Trophy 2014 nella classe 600 Supersport ci sono poi Gennaro Romano, secondo con 86 punti, ed il duo formato da Christopher Moretti e Davide Eccheli, appaiati in terza piazza con 53.

Commenti

commenti