Di.Di Bridgestone Cup, il motociclismo diventa… “Paralimpico”!

Emiliano Malagoli 2

Emiliano Malagoli 2

Tornare a correre in moto dopo un grave incidente è possibile: lo stanno dimostrando i piloti dell’associazione Onlus Diversamente Disabili, che quest’anno disputano la loro seconda stagione di gare insieme ai piloti normodotati nel Bridgestone Champions Challenge.

Per dare la possibilità di scendere in pista anche ai neofiti, la Onlus ha deciso di organizzare anche una gara interamente riservata ai piloti disabili: l’appuntamento con la Di.Di. Bridgestone Cup è già questo weekend a Vallelunga.

I centauri si sfideranno in sella a moto di cilindrate diverse, da 600 e da 1000 cc, e verranno premiati con classifiche separate.

Per la prima volta al mondo in una gara di motociclismo verrà stilata una classifica sperimentale che si basa sull’applicazione dei coefficienti di disabilità, come avviene nelle Paralimpiadi, riservate agli atleti con disabilità di ogni disciplina.

La sperimentazione avviene grazie alla collaborazione fra la Onlus Di.Di. e Igor Confortin, allenatore della nazionale italiana di Parasnowboard.

È la prima volta che i piloti del Team Di.Di. si schierano in una griglia di partenza a loro riservata su un circuito di rilevanza nazionale come Vallelunga: un primo “esperimento” era infatti già stato realizzato lo scorso anno, ma sul tracciato di Binetto e con un numero di partenti minore.

Dopo un anno di eventi sportivi e di iniziative rieducative e sociali, il gruppo dei Di.Di. è cresciuto e annovera rappresentanti di tutta Italia, ma anche dall’estero, in particolare dall’Inghilterra.

Al via sarà presente anche una ragazza: Samantha Palmucci, che anni fa correva nel campionato italiano femminile, e che adesso può contare su un braccio solo dopo essersi lesionata il nervo brachiale in un incidente su strada.

L’appuntamento è sul circuito romano di Vallelunga a partire da sabato, con le prove ufficiali, seguito da un apericena offerto dal “dentista volante” Enrico Mariani nella hospitality di Ideal Gomme.

La partenza della Di.Di. Bridgestone Cup sarà domenica mattina alle 10.45.

(Di.Di, Diversamente Disabili)

Commenti

commenti